A Misano i bolidi della MotoGP, ecco l’app per gestire viabilità ed emergenze

0

Arriva un nuovo servizio di comunicazione per il Comune di Misano Adriatico, che si affida alle tecnologie e ai social network in vista del prossimo Gran Premio Motociclistico TIM di San Marino in programma in questo week-end. E’ già disponibile infatti FlagMii, l’applicazione per Android, iPhone e Windows Phone che creerà un contatto diretto tra amministrazione e cittadini per gestire soprattutto in queste giornate particolari la viabilità, gli eventi in programma e le allerte della Protezione Civile. L’applicazione è fornita da Eurocom Telecomunicazioni e permette attraverso un’unica interfaccia di spedire avvisi e messaggi di allerta distribuendoli su diversi canali di comunicazione. In questo modo è possibile raggiungere contemporaneamente piattaforme come Facebook e Twitter e nello stesso tempo inviare mail e fax. FlagMii consente anche attraverso lo smartphone di individuare chi ha effettuato la chiamata eventualmente in situazioni sfavorevoli per effettuarne la localizzazione. Dal menù poi è possibile chiamare la centrale operativa dei Vigili Urbani di Misano, individuando se serve anche un punto esatto dove può essere avvenuto un incidente o qualcos’altro. Lo stesso utente può favorire la localizzazione segnalando la propria posizione GPS ai Vigili Urbani. “L’amministrazione di Misano punta molto sulle nuove tecnologie – ha commentato  il sindaco Stefano Giannini – i social network e le applicazioni per smartphone rappresentano un canale di comunicazione gratuito ed immediato estremamente interessante sia in termini di efficienza che di penetrazione”. Semplice anche la registrazione ai servizi offerti da FlagMii, ai quali si accede dopo aver scaricato gratuitamente l’app ed essersi iscritti ai canali di notifica del Comune. L’applicazione ha suscitato l’interesse anche degli operatori della Protezione Civile, particolarmente attenti a queste esigenze. “Siamo rimasti molto colpiti dalle potenzialità di questo strumento  – ha detto il Responsabile della Protezione Civile del Comune di Misano Alberto Gerini – metteremo subito alla prova l’efficienza del sistema per la gestione della viabilità durante l’evento della MotoGP e dispacceremo informazioni su quanto accade”.

 

Licenza Creative Commons
Cittadini di Twitter è distribuito con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

About Author

ANTONIO LIONETTI

Giornalista di lungo corso, preparazione universitaria ed esperienze lavorative informatiche, è materano da sempre ma ormai toscano (e senese) di adozione. Gli piace cimentarsi “di fioretto” con la penna, non disdegna con decisione “la spada” davanti a un computer. Sport, politica, teatro: alcuni dei suoi terreni preferiti per comunicare con un mondo sempre meravigliosamente “a colori”.

Leave A Reply


*