Monopoli, un portale per semplificare la richiesta di autorizzazioni alla Polizia locale

0

Si chiama Best practice PA – Monopoli ReStart il progetto digitale sviluppato dalla Polizia locale del Comune di Monopoli con l’obiettivo di garantire l’ottimizzazione del processo di autorizzazione delle occupazioni temporanee di suolo pubblico e delle ordinanze di limitazione alla circolazione stradale. L’iniziativa è nata soprattutto dalla necessità di ridurre i contatti tra le persone a causa dell’emergenza sanitaria in corso e di semplificare gli iter burocratici.

La trasformazione digitale del processo organizzativo è stata possibile attraverso l’utilizzo della piattaforma www.autorizzo.com e l’apporto tecnologico della Gestione Servizi Spa, società informatica che opera nel settore della gestione e riscossione di tributi, tasse e canoni.

Adesso l’utente può procedere alla registrazione tramite il portale www.autorizzo.com, compilare la propria istanza in maniera tempestiva, inviarla digitalmente, protocollarla elettronicamente, visionare online il calcolo del tributo dovuto effettuato dal software e procedere, sempre online, tramite PagoPA, al pagamento della tassa, laddove prevista.  

Agli utenti sarà consentito controllare in qualsiasi momento lo stato della propria istanza e ricevere tutte le notifiche in tempo reale sugli atti della PA. Inoltre si potranno inviare feedback e spunti per il miglioramento della procedura.  

Grazie a questa nuova modalità procedurale, il Comando della Polizia locale potrà prendere rapidamente in carico l’istanza, istruire la pratica, procedere digitalmente a immediati controlli tramite palmari e mappe interattive, verificare i requisiti e provvedere al pronto rilascio dei titoli autorizzativi.

Licenza Creative Commons
Cittadini di Twitter è distribuito con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

About Author

Redazione

La Redazione del Giornale Cittadini di Twitter!

Leave A Reply


*