#MuseumSchool: musei e scuola dialogano su Twitter

0

Sono riprese le scuole in tutta Italia ma dal 15 settembre è partita anche un’iniziativa che con le scuole si propone di avere un feeling molto stretto. Si tratta del lancio dell’hashtag #MuseumSchool, che punta a diventare un vero e proprio centro social di aggregazione didattico-museale per collegare tramite la rete le esperienze del mondo della scuola con la cultura tramandata dai musei. Nato da un tweet del Museo di preistoria del Comune di Maglie in Puglia (@AlcaMaglie), #MuseumSchool ha riscontrato in breve tempo il consenso di numerosi Musei italiani, che insieme hanno pensato subito di utilizzare oltre a Twitter anche piattaforme come Pinterest, Foursquare e un blog per questa iniziativa. E’ così che dal 15 settembre ogni lunedì per quasi tutta la giornata (dalle 10 alle 20) i musei che fanno parte del gruppo di #MuseumSchool aspettano sui social chiunque voglia partecipare con il proprio contributo. Sarà così possibile fare incontri, scoprire novità e realtà interessanti, proporre idee da confrontare con gli altri, utilizzando le piattaforme social che per esempio permettono di individuare la localizzazione dei singoli musei e di consultarne le attività e le iniziative didattiche. Gli stessi musei che non l’abbiano ancora fatto possono aderire all’iniziativa sull’account Twitter @AlcaMaglie.

 

Licenza Creative Commons
Cittadini di Twitter è distribuito con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

About Author

ANTONIO LIONETTI

Giornalista di lungo corso, preparazione universitaria ed esperienze lavorative informatiche, è materano da sempre ma ormai toscano (e senese) di adozione. Gli piace cimentarsi “di fioretto” con la penna, non disdegna con decisione “la spada” davanti a un computer. Sport, politica, teatro: alcuni dei suoi terreni preferiti per comunicare con un mondo sempre meravigliosamente “a colori”.

Leave A Reply


*