A Ceriano Laghetto il territorio si sorveglia anche con WhatsApp

0

Il Comune di Ceriano Laghetto mette a disposizione dei cittadini il servizio Ceriano Sicura: attraverso l’utilizzo del sistema di messaggistica WhatsApp, gli utenti possono inviare e ricevere in tempo reale segnalazioni relative a situazioni sospette o potenzialmente pericolose avvistate sul territorio.

Le possibilità offerte della comunicazione in rete e la diffusione capillare degli smartphone si combinano dando vita a una innovativa (e gratuita) modalità di sorveglianza del vicinato. L’ente è stato uno degli apripista nell’impiego di WhatsApp per la tutela della sicurezza pubblica: attivo dal 2014, in più occasioni Ceriano Sicura si è rivelato utile per coinvolgere i residenti nel controllo del territorio.

Per registrarsi, il cittadino deve compilare un apposito modulo, disponibile all’Urp del Municipio oppure online sul sito Internet del Comune. In seguito potrà iscriversi al gruppo WhatsApp, gestito dall’ufficio di Polizia locale, nel quale comunicherà eventuali criticità a tutti i membri e, al tempo stesso, sarà informato dei rischi nella zona.

L’iniziativa non sostituisce in alcun modo le forme di segnalazione ufficiali dirette alle Forze dell’ordine.

Licenza Creative Commons
Cittadini di Twitter è distribuito con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

About Author

Redazione

La Redazione del Giornale Cittadini di Twitter!

Leave A Reply


*