Nuova iniziativa social del FAI, scegliamo i nostri “Luoghi del cuore”

0

Si chiama #IOTIFOPER il nuovo progetto social del FAI, il Fondo per l’Ambiente Italiano (@Fondoambiente), ed è legato a “I Luoghi del Cuore”, il progetto che ha l’obiettivo di coinvolgere concretamente tutti i cittadini, di qualsiasi età e nazionalità, e di sensibilizzarli nei confronti del nostro patrimonio artistico e paesaggistico, favorendo l’aggregazione e la collaborazione fra comunità e istituzioni con lo scopo di proteggerlo e valorizzarlo. Ognuno di noi è emotivamente legato ad un luogo che spesso rappresenta una parte importante della nostra vita e vorrebbe che fosse protetto per sempre. Il FAI, in collaborazione con Intesa Sanpaolo, ha dato dunque il via al censimento nazionale “I Luoghi del Cuore”, chiedendo a tutti i cittadini di segnalare i piccoli e grandi tesori che amano e che vorrebbero salvare.

In dieci anni di progetto sono state raccolte oltre 1.800.000 segnalazioni, distribuite in oltre 31.000 luoghi. La prima edizione, lanciata nel 2003, ha aperto la strada al successo dell’iniziativa. A partire dal censimento 2004, sono stati introdotti una cadenza biennale del censimento e la scelta di un tema diverso per ogni edizione. Nel 2012 il censimento si è posto l’obiettivo di rendere internazionale l’iniziativa chiedendo a tutto il mondo un gesto d’affetto per il nostro paese attraverso la segnalazione di un luogo. Il risultato è stato clamoroso: un milione di segnalazioni provenienti da 123 Paesi. 45 sono stati finora gli interventi di recupero in 15 regioni che hanno restituito a molti luoghi la bellezza originale.

Nel maggio di quest’anno è partito il 7° censimento de “I Luoghi del Cuore”, e il FAI ha chiamato a raccolta tutta l’Italia chiedendo di rinnovare l’entusiasmo e la partecipazione delle passate edizioni per raggiungere ancora una volta un grande risultato. Le segnalazioni hanno avuto l’hashtag dedicato #iluoghidelcuore. Ora il FAI chiede a tutti un impegno ulteriore, taggando le segnalazioni con l’hashtag #iotifoper, ma stavolta l’iniziativa è anche un concorso che premierà chi avrà la passione per coinvolgersi in questo progetto davvero importante per il patrimonio artistico italiano. Il sito web accompagna in modo semplice, curato, chiaro e divertente i simpatizzanti a partecipare: basta scaricare l’App “I Luoghi del Cuore”, scattare una foto che esprima l’amore per il luogo scelto mostrando il proprio modo di tifare, e invitare amici e parenti a votarla. Tra le 100 foto più votate una giuria selezionerà i 10 vincitori ciascuno dei quali riceverà un pacchetto viaggio valido per un weekend in Italia tra benessere in splendide SPA (primo classificato), arte e storia nei migliori musei (secondo e terzo classificato) e gite alla scoperta di città e piccoli borghi (dal quarto al decimo classificato).

La scheda del progetto #iotifoper è condivisibile facilmente con Twitter, Facebook, Google+, Pinterest, ma anche via email e share link; per votare è necessario registrarsi, lo si può fare creando un proprio account o con accesso tramite Facebook. C’è nel menù del sito la funzione social hub, la galleria delle segnalazioni social http://iluoghidelcuore.it/iotifoper

 

Francesca Cecconi

Licenza Creative Commons
Cittadini di Twitter è distribuito con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

About Author

FRANCESCA CECCONI

Co-fondatrice cittadiniditwitter.it Social media strategist - teams coordinator / Copywriting e content editor / Formazione - Digital coach / PR e management eventi

Leave A Reply


*