Nuova Open Innovation Challenge di Lazio Innova e Sogei: “Modelli e tecnologie digitali per l’innovazione della PA”

0

Lazio Innova e Sogei lanciano la nuova Open Innovation Challenge, che raccoglie 5 sfide su altrettanti temi di interesse per la società di Information Technology del Ministero dell’Economia e delle Finanze, la cui mission è quella di contribuire alla modernizzazione del Paese partecipando al processo di trasformazione digitale della PA.

La Challenge, dal titolo Modelli e tecnologie digitali per l’innovazione della PA, verte sui seguenti temi:

  1. Tema: Internet of Things (IoT) – Sfida: “Alert gestione emergenze”
  2. Tema: Intelligenza Artificiale ed Etica – Sfida: “Contro l’evasione” (Sentiment Analysis)
  3. Tema 3: Citizen Experience – Sfida: “Civic Moment Workflow”;
  4. Tema 4: Cultura digitale e del cambiamento – Sfida: “Car Sharing”
  5. Tema 5: Cybersecurity – Sfida: “Instant Messaging”

La Challenge fa parte della strategia complessiva di Open Innovation di Sogei, e, per quanto riguarda il Lazio, vuole proporre nuovi strumenti in grado di favorire l’incontro tra domanda e offerta di innovazione, accelerare i processi innovativi nell’economia del territorio e sviluppare la ricerca. A questo scopo è nata la partnership con Lazio Innova, società in house della Regione Lazio con focus su credito, innovazione e sviluppo economico.

Alla Call possono partecipare, con proposte di soluzioni innovative, le imprese già costituite e aventi oggetto sociale compatibile con le sfide. In particolare: start up innovative registrate nelle apposite sezioni del registro delle Imprese, altre PMI innovative, Spin off universitari o di altri Enti di ricerca.

Le Proposte di Soluzioni Innovative dovranno avere un livello di maturità del TRL – Technology Readiness Level (HORIZON 2020 – WORK PROGRAMME 2018-2020 General Annexes ) – compreso tra 4 e 9 estremi compresi.

Un apposito Advisory Board nominato da Lazio Innova selezionerà le migliori 10 proposte, che saranno presentate in un evento di premiazione pubblico dedicato. Il primo classificato di ognuno dei 5 temi della Challenge riceverà un premio in denaro di € 3.000. Tutti gli autori delle proposte pervenute saranno comunque invitati a partecipare ad un percorso di mentorship finalizzato alla preparazione del pitch.

La scadenza per la presentazione delle proposte è fissata per le ore 24.00 del 2 marzo 2020.

Tutte le informazioni e le modalità di partecipazione sono reperibili nell’apposita pagina del portale di Lazio Innova.

Licenza Creative Commons
Cittadini di Twitter è distribuito con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

About Author

Simone Bartoli

Livornese di nascita, vivo a Roma. Sono giornalista e addetto stampa, specializzato in comunicazione pubblica, digitale e social. Lavoro alla Regione Lazio, nell’area “Arti figurative, Cinema e Audiovisivo”, dove mi occupo dei contenuti del portale e dei progetti legati alla promozione cinematografica (festival, rassegne, incontri…). Mi piace molto l’idea della PA che comunica attraverso i social, in una forma innovativa, sintetica e soprattutto…interattiva e diretta. Per il resto…sono conduttore di eventi culturali e di spettacolo, e mi appassiona scrivere e raccontare anche di cultura e sport. Lo sport amo anche praticarlo, così come mi piace il ballo, viaggiare quando è possibile, e venendo dalla Toscana…mi piacciono il mare e la buona cucina!

Leave A Reply


*