Uno strumento digitale completamente rinnovato, più dinamico, agile e soprattutto interattivo, con nuove funzionalità utili e comode per i cittadini. Nasce il nuovo sito web del Comune di Ravenna, con tante novità per quanto riguarda la grafica ma anche (e soprattutto) i contenuti. Il restyling ha interessato anche il portale del Turismo.
“I siti delle istituzioni pubbliche sono un importantissimo canale per presentarsi e interagire con cittadini e visitatori – afferma il sindaco Michele de Pascale – e devono essere uno strumento di agile consultazione che agevoli nella ricerca di informazioni, nel trovare risposte ai propri quesiti e curiosità e, soprattutto, nel rapportarsi con i diversi uffici per un dialogo sempre più efficace nella gestione delle pratiche amministrative. La nuova piattaforma digitale del Comune di Ravenna e del turismo desidera essere proprio questo: un luogo dove trovare notizie, informazioni utili alla propria attività, risposte. Una modalità, sempre a portata di mano, per conoscere e fruire dei servizi a disposizione ma anche per fornire segnalazioni e suggerimenti. Inoltre, la particolare situazione che stiamo vivendo, ha evidenziato l’importanza dei mezzi di informazione digitali e la nuova piattaforma è in linea con le più moderne strategie di comunicazione delle smart cities, in un’ottica di interazione e fruizione dei servizi pubblici, dando anche la possibilità, attraverso il rinnovato portale del turismo, di progettare, personalizzare e condividere il proprio viaggio. Navigando sarà possibile avere uno sguardo più ampio sulla nostra città, citata recentemente anche dal celebre quotidiano britannico Times tra le 10 mete di arte e cultura da non perdere”.
Cosa prevedono le novità del sito web del Comune di Ravenna? Innanzitutto è presente un chatbot, software progettato per simulare una conversazione con un essere umano tramite una intelligenza artificiale, collegato alle oltre 300 FAQ presenti sul sito che saranno costantemente aggiornate e implementate. Il sistema, tramite parole chiave, estrapola le Faq con maggiori corrispondenze a quanto chiesto dal cittadino e, nel caso non sia presente una Faq che soddisfi la richiesta, consente di accedere alla sezione con tutte le risposte disponibili e di scrivere una mail agli uffici comunali.
Altra funzionalità interessante è la presenza di web form collegati al protocollo. Già sul precedente sito tutta la modulistica era in pdf compilabile; ovvero il cittadino aveva la possibilità di scrivere direttamente sul modulo dal pc, stamparlo e inviarlo o consegnarlo agli uffici comunali. Pur mantenendo tale modalità analogica, nel sito nuovo c’è la possibilità, autenticandosi con SPID/CIE/CNS, di trovare il modulo di domanda precompilato con i dati personali provenienti da SPID.
Una volta completato il modulo viene inviato su Jiride (sistema informativo per la gestione e semplificazione dei flussi documentali e dei procedimenti amministrativi) per l’assegnazione del protocollo e inviato direttamente alla scrivania di Jiride dell’ufficio competente. Il cittadino visualizza a video la ricevuta di presentazione della domanda, che gli viene anche inviata tramite posta elettronica. Evidente il vantaggio per il cittadino, che può presentare la domanda da casa e ricevere la ricevuta con un click; nel contempo gli uffici hanno il beneficio di avere la domanda già inserita e classificata nel sistema di protocollo.
La creazione di alcuni automatismi, permessi dalla tecnologia, consentono di fornire al visitatore informazioni sempre aggiornate, in particolare per quanto riguarda i procedimenti, la mappa degli uffici e la struttura dell’ente. Per quest’ultima, ad esempio, è stata attivata una interoperabilità con il data base della dotazione organica in modo da avere l’aggiornamento continuo.
Per quanto riguarda invece il nuovo portale del Turismo, l’obiettivo è stato quello di superare il semplice lancio di informazioni per sostituirlo con suggestioni di viaggio ed esperienze da realizzare a Ravenna. Ci si rivolge quindi ad un utente che navigando nel sito può scegliere tra quattro temi che corrispondono alla catena della decisione di viaggio: esplora, pianifica, enjoy e myRavenna – il blog. Nel sito sono poi presenti altre funzionalità quali l’area stampa, le informazioni su Ravenna accessibile, le FAQ, i contatti.
Nella home page, arricchita da numerose immagini, sono in evidenza: l’itinerario dedicato a Dante, il prestigioso riconoscimento Best in Travel – sostenibilità di Lonely Planet ricevuto per Le Vie di Dante e la Darsena di città.
Nel menu Esplora l’utente può navigare in sette percorsi che corrispondono a sette suggestioni o motivazioni di viaggio a Ravenna. Ogni percorso è definito come una via – follow your way – a sottolineare come siano tante e diverse le occasioni per visitare Ravenna: i monumenti Unesco, i mosaici, l’archeologia, Dante, il mare e la natura, il buon gusto, ovvero la tradizione enogastronomica, ed infine l’itinerario di poeti e viaggiatori che in passato sono venuti a Ravenna e ne hanno tratto ispirazione. Sempre nel menu Esplora sono presenti le categorie “Cultura e Storia” e “Mare e Natura”. I sette percorsi sono composti da oltre 50 oggetti, ognuno dei quali sarà accompagnato da un video, oltre a circa 300 immagini. Per ogni oggetto sono indicate tutte le informazioni, dal sito internet ai riferimenti social e altre informazioni utili. In ogni scheda è poi presente un piccolo cuore che consente al visitatore di creare una lista dei desideri personalizzata della sua visita a Ravenna e di condividerla ad amici e contatti. Un modo semplice per ritrovare tutto ciò che si vuole vedere in città, magari raccontarlo con un contributo su myRavenna, condividerlo e ritrovarlo nel tornare in città. Accanto ai sette percorsi ci saranno oltre 150 contenuti con la relativa galleria fotografica.
Il menu Pianifica è dedicato all’organizzazione del viaggio ed alla programmazione delle esperienze; il menu Enjoy presenta le opportunità del momento, dagli eventi alla gastronomia; il menu #myRavenna – il blog – contiene una serie di articoli, oltre 150, con informazioni particolari sul nostro territorio e le sue caratteristiche.
La realizzazione dei video e delle immagini è stata possibile grazie alla preziosa collaborazione del MiBACT Direzione Regionale Musei Emilia-Romagna – Sede di Ravenna, dell’Opera di Religione della Diocesi di Ravenna, dell’Ordine dei Frati Minori Conventuali, della Fondazione RavennAntica-Parco Archeologico di Classe, del MAR – Museo d’Arte della città di Ravenna, della Biblioteca Classense, dell’Accademia di Belle Arti di Ravenna, del Liceo Artistico “Nervi-Severini”, di RavennaFood | CheftoChef emiliaromagnacuochi e di alcune botteghe di mosaico.
Entrambi i portali sono completamente responsive (ovvero si adatta a tutti i dispositivi, smartphone, tablet ecc), con una particolare attenzione all’utilizzo su mobile, in quanto è dimostrato che il 70% della fruizione di internet avviene tramite smartphone.
Sono stati realizzati grazie all’azione prevista dall’intervento 3 del Bando Periferie cofinanziato parzialmente con fondi statali e comunali, sia per la parte strutturale che per l’implementazione di nuovi contenuti.
Cittadini di Twitter è distribuito con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.