Online il nuovo portale del Comune di Pordenone

0

Da ieri, lunedì 5 novembre, il sito web del Comune di Pordenone si presenta in una versione completamente rinnovata.

L’intero portale, dopo un primo adeguamento effettuato nel febbraio 2017, ora funziona perfettamente anche su smartphone e tablet. La home-page è stata rinnovata graficamente, i contenuti interni sono stati riorganizzati, tutte le pagine si presentano con una veste grafica più leggera, testi più grandi e facilmente leggibili. Ulteriormente migliorate le sezioni notizie, eventi e uffici che rappresentano i contenuti più consultati in assoluto.

Particolare attenzione è stata data ai portali tematici, che faranno un vero e proprio salto di qualità. Si tratta dei siti della Biblioteca civica, dei musei, della Galleria Bertoia, dell’Informagiovani e delle Associazioni online.

Il sito, tuttavia, non è stato stravolto: in buona parte viene rispettata la precedente organizzazione dei i contenuti, che risulta da ora articolata in tre grandi sezioni: Comune, Servizi, Città. Accanto a queste sezioni, le Aree tematiche consentiranno di raggiungere i principali argomenti di interesse.

L’intervento ha seguito le Linee guida di design per i siti web della PA con l’obiettivo di offrire un’esperienza di navigazione semplice e piacevole. Allo stesso scopo, il sito precedente è stato sottoposto ad alcuni test di usabilità e altrettanto sarà fatto con il nuovo portale per apportare ulteriori migliorie una volta online.

La riprogettazione è stata realizzata nell’ambito del progetto “Pordenone, mondo. Web e social media per una città competitiva”, finanziato con fondi Pisus e curato dall’Ufficio comunicazione del Comune.

L’obiettivo è migliorare continuamente, per questo è disponibile in tutte le pagine la voce “Valuta questo sito” tramite cui tutti possono segnalare possibili migliorie. Il contributo degli utenti è fondamentale, in particolare nei primi giorni dopo il lancio, quando è necessario individuare gli eventuali problemi non previsti.

Commenti e proposte possono essere inviati a redazioneweb@comune.pordenone.it.

Licenza Creative Commons
Cittadini di Twitter è distribuito con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

About Author

Redazione

La Redazione del Giornale Cittadini di Twitter!

Leave A Reply


*