Online il nuovo portale del Comune di Sarsina

0

Da lunedì scorso è online il nuovo sito web del Comune di Sarsina, ripensato nella grafica, nell’interfaccia utente e nell’organizzazione dei contenuti con l’obiettivo di rendere più semplice la navigazione, il reperimento delle informazioni e l’accesso ai principali servizi.

Il menu è stato suddiviso in quattro voci: Servizi e informazioni, Il Comune, Notizie ed eventi, Amministrazione trasparente.
La prima sezione raccoglie le informazioni sui servizi di competenza comunale, divise per argomenti e sotto argomenti.
La seconda contiene le informazioni sugli organi amministrativi: sindaco, Giunta e Consiglio comunale, nonché uffici comunali, atti e documenti, bandi e avvisi.
La terza raccoglie tutte le notizie su progetti, scadenze, pubblicazioni di bandi ed eventi organizzati o patrocinati dal Comune di Sarsina.
Oltre a un menù più snello, per facilitare la ricerca delle informazioni all’interno del portale è stato potenziato e reso più evidente lo strumento di ricerca, che si avvale della tecnologia di Google.

La parte centrale della home page è dedicata all’illustrazione della sezione “Servizi e informazioni”, con una breve descrizione dei contenuti che vi si possono trovare. Sotto di essa è presente una mappa di Sarsina e un calendario che consentirà di navigare gli eventi.
Infine, anche il footer è pensato come un vero e proprio aggregatore di contenuti. Vi si trovano i contatti dell’Amministrazione, il link per l’accesso alla sezione Amministrazione trasparente, le info dedicate ai fornitori del Comune, le info per le iscrizioni alle newsletter, i link ai social del Comune e ad altri siti (Unione Valle Savio, SUAP online, Portale del cittadino).

Con il lavoro di restyling e riorganizzazione, il sito è rimasto pienamente accessibile ed è diventato responsive, ovvero ottimizzato per la navigazione e la consultazione da qualunque dispositivo e tipo di schermo.

Licenza Creative Commons
Cittadini di Twitter è distribuito con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

About Author

Redazione

La Redazione del Giornale Cittadini di Twitter!

Leave A Reply


*