Online il nuovo portale del Numero unico di emergenza 112

0

È online il nuovo sito web dedicato al Numero unico di emergenza (Nue). Il modello organizzativo del Nue 112 prevede una Centrale unica di risposta a cui vengono indirizzate le chiamate di emergenza per richiedere l’intervento di Polizia di Stato, Soccorso sanitario, Vigili del fuoco o Arma dei Carabinieri. All’interno delle centrali, operatori formati in modo tale da capire la natura delle emergenze, smistano le chiamate agli enti responsabili della loro gestione. Questo sistema permette alla singole amministrazioni che gestiscono le centrali di primo intervento di ricevere solo ed esclusivamente le chiamate di vera emergenza, così da essere efficienti e operative al momento opportuno.

Il nuovo sito 112.gov.it contiente informazioni e news ed è disponibile in lingua inglese. È pronta all’utilizzo anche una app, “Where Are U”, utile per comunicare le emergenze anche se si è impossibilitati al dialogo con gli operatori, grazie al sistema di geolocalizzazione. Consente anche di chiedere soccorso selezionando il tipo di intervento di cui si ha bisogno: in questo caso l’operatore riceverà la “chiamata muta” con le indicazioni del soccorso richiesto.

Licenza Creative Commons
Cittadini di Twitter è distribuito con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

About Author

Redazione

La Redazione del Giornale Cittadini di Twitter!

Leave A Reply


*