Online il nuovo sito web del Comune di Grosseto

0

È online il nuovo sito web del Comune di Grosseto. Per il momento il portale è pubblicato in versione Beta per permettere il perfezionamento delle procedure già attivate e il passaggio definitivo di tutti i contenuti, rivisti e aggiornati, dal vecchio.

Il nuovo sito istituzionale vuole essere un prodotto moderno e funzionale che manda in pensione il precedente, ormai vecchio e obsoleto, dopo 11 anni di onorata carriera. Ma soprattutto cerca di tradurre in concreto il concetto di trasparenza mettendo in mostra la macchina amministrativa e il suo funzionamento, anche con la possibilità di recepire suggerimenti per migliorarla. Non solo. Il nuovo sito ha una veste grafica più accattivante e vuole offrire informazioni, notizie e servizi, per il cittadino, di immediata fruibilità – dice il sindaco Antonfrancesco Vivarelli Colonna −. Uno degli obiettivi di questa amministrazione è quello di mettere il cittadino al centro delle scelte politiche e di avvicinarlo con vari strumenti all’attività dell’ente. E il sito, dal punto di vista del web, è il percorso privilegiato per raggiungere questo obiettivo; un obiettivo di cui andiamo fieri anche perché raggiunto a costo zero con risorse interne all’ente e con la professionalità di sviluppatori e tecnici che il Comune di Grosseto continua a vantare da lunghi anni nel settore dell’informatica”.

Quello sviluppato dai nostri professionisti, con l’ausilio di un grafico esterno, è un sistema che pone particolare attenzione alla qualità dei dati e dei contenuti – aggiunge l’assessore all’Innovazione, Giacomo Cerboni –, il sito infatti non è solo quello ciò che si vede e ciò con cui si interfaccia il cittadino, ma è anche tutto ciò che sta dietro e che è in continuo divenire. Tra le caratteristiche del nuovo sito l’aderenza alle linee guida AgID (l’Agenzia per l’Italia digitale), l’usabilità e l’accessibilità, un’architettura meticolosa dell’informazione e un sofisticato motore di ricerca. Dettagli che permettono di offrire una moltitudine di dati e servizi online e accogliere suggerimenti dall’interno e dall’esterno per le migliorie del caso, in un continuo lavoro di programmazione e condivisione tra il pubblico e il privato, a vantaggio di chi offre e di chi riceve il servizio”.

Il nuovo portale del Comune di Grosseto segue la normativa nazionale tracciata nelle Linee guida per la promozione dei servizi digitali: il primo tassello di un nuovo percorso nato per accompagnare le pubbliche amministrazioni nella definizione di strategie di comunicazione, marketing e racconto sempre più rispondenti alla necessità di favorire la conoscenza e l’utilizzo dei servizi digitali da parte di cittadini e imprese.

La home-page è strutturata in sezioni ben identificate e definite, corredate da immagini e da titoli e suddivise in sottosezioni e archivi con un sistema di reperimento delle informazioni intuitivo e immediato.

Accanto al nuovo sito rimane ancora in uso il vecchio, i cui contenuti sono ancora in corso di trasferimento. Questa fase di transizione sarà utilizzata anche per affinare la partecipazione del cittadino in un percorso mirato alla valutazione della conoscenza della macchina amministrativa, la reperibilità dei dati e l’usabilità di questo strumento rinnovato e tecnologicamente più avanzato.

Licenza Creative Commons
Cittadini di Twitter è distribuito con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

About Author

Redazione

La Redazione del Giornale Cittadini di Twitter!

Leave A Reply


*