Online il nuovo sito web della Asst Sette Laghi

0

È online dallo scorso 3 dicembre il nuovo sito web dell’Azienda socio-sanitaria territoriale dei Sette Laghi. L’indirizzo rimane lo stesso, ma il portale è stato completamente ripensato grazie alle opportunità offerte dalla nuova piattaforma tecnologica.

La presenza di un content management system permette di gestire i contenuti evitando le ridondanze, mentre il design responsive consente alle pagine del sito di adattarsi graficamente in modo automatico al dispositivo con il quale vengono visualizzate (pc, tablet o smartphone), evitando all’utente di ridimensionare manualmente i contenuti.

Un’altra novità è la possibilità di taggare le singole pagine, così da facilitarne la ricerca sia tramite il motore di ricerca interno al sito, sia attraverso quelli esterni.

Dal punto di vista dell’organizzazione dei contenuti, il nuovo sito attua un’impostazione target oriented, ovvero ricalca le reali necessità informative del cittadino piuttosto che l’articolazione interna dell’azienda. Da questa impostazione è nata l’idea di creare una nuova sezione, chiamata “Percorsi di cura” che sarà arricchita nel tempo e che si propone di offrire all’utente con bisogni di salute specifici delle risposte mirate, a cui contribuiscono specialisti diversi ma in rapporto sinergico tra loro.

Sempre in un’ottica target oriented va anche la possibilità offerta all’utente in home-page di presentarsi come appartenente a una certa categoria (“fornitore”, “ente del Terzo settore”, “straniero”, “paziente cronico”…) e vedersi proporre di conseguenze un menù di link dedicati, selezionati tra gli argomenti più interessanti per quella determinata categoria di utenza.

Il nuovo sito conta complessivamente circa 5mila pagine ed è il risultato di un intenso lavoro che ha coinvolto la struttura Urp e comunicazione insieme al Sia. Un risultato che rappresenta anche un punto di partenza, visto che il nuovo portale richiederà continue integrazioni e modifiche. Proprio per questo la struttura Urp e comunicazione conta sulla collaborazione dei reparti e delle strutture amministrative per ricevere proposte, suggerimenti, segnalazioni e contenuti sempre nuovi.

 

Licenza Creative Commons
Cittadini di Twitter è distribuito con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

About Author

Redazione

La Redazione del Giornale Cittadini di Twitter!

Leave A Reply


*