Online il portale dei servizi demografici del Comune di Moncalieri

0

Dal 6 maggio scorso il Comune di Moncalieri ha attivato il nuovo portale dei servizi demografici, attraverso il quale è possibile ottenere i certificati di residenza, nascita, matrimonio, decesso o stato di famiglia in pochi minuti, senza muoversi da casa.

I certificati possono essere scaricati direttamente dal sito o inviati sulla propria posta elettronica e sono rilasciati in bollo (in carta libera solo per gli usi consentiti dalla legge). La marca da bollo deve essere acquistata in precedenza e il numero deve essere inserito a cura del cittadino nell’apposito campo, poi verrà stampato sul certificato dove verrà incollata anche la marca da bollo acquistata.

Per accedere al servizio occorre utilizzare le proprie credenziali SPID (Sistema pubblico di identità digitale). Chi non ne è in possesso può visitare il sito www.spid.gov.it.

In alternativa è possibile registrarsi al portale compilando un form per ottenere nome utente e password. In seguito occorrerà presentarsi personalmente all’ufficio anagrafe per ottenere l’abilitazione alla certificazione.

I certificati anagrafici riporteranno un QRcode che rimanda all’originale presente sul server “Anagrafe nazionale popolazione residente” del Ministero dell’Interno.

Licenza Creative Commons
Cittadini di Twitter è distribuito con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

About Author

Redazione

La Redazione del Giornale Cittadini di Twitter!

Leave A Reply


*