Open Data, il comune di Napoli pubblica online l’archivio dei suoi tweet

0

Accanto alle categorie Ambiente, Amministrazione, Risultati Elettorali, Demografia dei dati “open” del comune di Napoli si trova da qualche giorno anche quella Social Media. Dal 7 ottobre scorso il Comune ha infatti pubblicato l’archivio di tutti i tweet prodotti, un file che contiene le interazioni dell’account @ComuneNapoli da ottobre 2009 fino al 7 ottobre 2015.

Dalla sezione Open Data del sito dell’amministrazione si può scaricare la cartella da decomprimere, all’interno della quale si trova l’archivio dei tweet e dei retweet divisi per anno e mese, ognuno dei quali è recuperabile e visibile sul social network nel contesto in cui è stato generato e completo delle interazioni che ha prodotto. Il format dell’archivio offline di Twitter si configura inoltre come una sorta di infografica che permette di visualizzare l’abbondanza dei tweet prodotti su base mensile.

 Cattura

In un ambiente di condivisione dei contenuti liquido e sfuggevole come quello del web 2.0, all’interno del quale i tweet e le informazioni si perdono come gocce nel mare, lo sforzo del comune di Napoli è quello di salvare i dati ufficiali dall’oblio per renderli consultabili in qualunque momento e senza grande sforzo. Un accorgimento  che va nella direzione di una maggiore trasparenza e valorizza quella enorme mole di dati che viene prodotta quotidianamente sui social network.

Licenza Creative Commons
Cittadini di Twitter è distribuito con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

About Author

ELEONORA MARINI

Italo-francese. Laureata in comunicazione. Le mani sulla tastiera e l'orecchio teso alle novità dal mondo del web, che poi non è separato da quello reale.

Leave A Reply


*