Parole O_stili e Miur insieme per promuovere una cultura della rete “non ostile”

0

Parole O_Stili, il progetto di sensibilizzazione contro l’ostilità delle parole in Rete e nei media, l’Università Cattolica del Sacro Cuore, l’Istituto Giuseppe Toniolo e il Ministero dell’istruzione e ricerca il 14 settembre hanno siglato un protocollo d’intesa per promuovere una cultura della rete non ostile che sia propedeutica a una maggiore consapevolezza dell’utilizzo degli strumenti digitali, funzionali alla costruzione di un vero e proprio diritto alla cittadinanza digitale.

L’obiettivo del protocollo appena firmato con il MIUR è quello di sviluppare insieme iniziative di sensibilizzazione sui temi della comunicazione non ostile e del diritto di cittadinanza digitale attiva e consapevole, attraverso la realizzazione di specifici momenti formativi rivolti a docenti e studenti sul territorio nazionale, ispirati ai principi del “Manifesto della comunicazione non ostile”.

Il cuore di questa collaborazione sarà l’avvio di un’attività di ricerca finalizzata alla creazione di strumenti in grado di misurare l’ostilità in rete e di svolgere una costante azione di monitoraggio e studio del fenomeno, con particolare riguardo all’accesso e uso di Internet e social media, trasformazione delle competenze digitali e digital citizenship, esposizione verso potenziali rischi legati all’utilizzo della rete.

Parole O_Stili è una community trasversale di oltre 300 tra giornalisti, manager, politici, docenti, comunicatori e influencer nata per contrastare l’ostilità dei linguaggi nei nuovi  media. L’iniziativa ha avuto il suo primo momento di confronto a Trieste lo scorso febbraio, appuntamento durante il quale è stato redatto il “Manifesto della comunicazione non ostile”, una carta che raccoglie 10 princìpi di stile per ridurre, arginare e combattere i linguaggi negativi che si propagano facilmente nel web.

E da Trieste il Manifesto è partito per un viaggio in tutta la penisola, online e offline e  in numerose direzioni. L’ultima e importantissima tappa di questo percorso si è svolta a Taranto il 18 settembre, quando, durante l’inaugurazione ufficiale del nuovo anno scolastico, il Manifesto della comunicazione non ostile è stato consegnato dal Presidente della Repubblica  insieme alla ministra della Pubblica istruzione agli oltre 500 studenti presenti alla cerimonia.

Licenza Creative Commons
Cittadini di Twitter è distribuito con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

About Author

FRANCESCA CECCONI

Co-fondatrice cittadiniditwitter.it Social media strategist - teams coordinator / Copywriting e content editor / Formazione - Digital coach / PR e management eventi

Leave A Reply


*