Presentata a Lecce FireAware, la app gratuita per segnalare gli incendi in tempo reale

0

Scienza e sicurezza nella nuova app pensata per fronteggiare il rischio incendi. FireAware, l’applicazione per iOS, è stata presentata a Lecce, presso l’Open Space di Palazzo Carafa, e consente ai cittadini di effettuare segnalazioni in tempo reale e di raccogliere, in forma anonima, dati utili per un’analisi statistica degli incendi nella regione Puglia e su tutto il territorio italiano.

FireAware è stata sviluppata dalla Fondazione Cmcc, Centro euro-mediterraneo sui cambiamenti climatici, nell’ambito del progetto Operational FIre Danger preventIon plAtform 2, di cui il Comune di Lecce è partner.

È importante sottolineare che l’applicazione non sostituisce i numeri/servizi di emergenza nazionali. In caso di incendio, quindi, i cittadini sono invitati a comunicare qualsiasi situazione di pericolo alle autorità competenti attraverso i canali ufficiali (chiamata al servizio 115 dei Vigili del Fuoco).

Il professor Giovanni Aloisio della Fondazione Cmcc (coordinatore del progetto), spiega: “OFIDIA2 capitalizza gli ottimi risultati ottenuti nel progetto precedente e testimonia come la ricerca scientifica possa contribuire ad un dialogo con la società. In particolare, la nuova applicazione FireAware ha l’obiettivo di sensibilizzare i cittadini alla tutela ambientale per il monitoraggio e la prevenzione degli incendi. Prossimamente, grazie al supporto multilingua, FireAware potrà essere utilizzato anche in Grecia e nei Paesi del bacino del Mediterraneo”.

OFIDIA 2 è un progetto tecnologico che mira a portare in Puglia e nella regione greca dell’Epiro una rete di tecnologie, infrastrutture e conoscenze scientifiche destinate alla prevenzione e gestione di incendi boschivi nelle foreste e nelle zone rurali. In Italia vede la partecipazione della Fondazione Cmcc e della Regione Puglia – Sezione Protezione civile.

Licenza Creative Commons
Cittadini di Twitter è distribuito con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

About Author

BEATRICE FIANCO

Classe 1994, romana e aspirante giornalista per passione. Sono laureata in lettere moderne e specializzanda in scienze dell’informazione e della comunicazione. Volontaria in servizio civile presso il Servizio Comunicazione e relazioni con il pubblico del Dipartimento della Protezione Civile. So muovermi bene nel web, aspiro a diventare una social media manager in una pubblica amministrazione. Punto a migliorarmi e a conoscere continuamente cose nuove.

Leave A Reply


*