Prevenire il rischio e gestire le emergenze attraverso il digitale: intesa tra AgID e Protezione civile

0

Implementare e valorizzare il sistema digitale della Protezione civile attraverso un percorso condiviso che metta a sistema conoscenze e competenze reciproche. Questo l’obiettivo del protocollo d’intesa firmato dal direttore generale di AgID, Teresa Alvaro e dal capo dipartimento della Protezione civile, Angelo Borrelli: garantire cioè maggiore facilità di accesso e consultazione dei Piani di Protezione civile e informazioni in tempo reale per i cittadini. In altre parole: fornire gli strumenti giusti per prevenire e gestire le emergenze.

L’accordo pone al centro delle attività comuni lo sviluppo di strategie digitali che permettano di standardizzare e rendere interoperabili i dati delle reti territoriali della Protezione civile e di implementare le piattaforme informatiche, già in uso o in fase di realizzazione, a supporto delle attività gestionali e logistiche del dipartimento della Protezione civile.

Il protocollo, frutto di un’intensa collaborazione già in atto tra AgID e il dipartimento, ha tra gli obiettivi lo sviluppo e la cura di una governance condivisa tra le reti regionali, il sistema nazionale di protezione civile e tutti gli altri soggetti coinvolti nelle attività di prevenzione del rischio e gestione delle emergenze; declinando i principi guida della strategia digitale, il cittadino al centro dei processi e la reingegnerizzazione degli stessi secondo il paradigma once-only.

Tra le linee di attività individuate nell’accordo: lo sviluppo della piattaforma nazionale per l’allertamento alla popolazione (IT-Alert); la “metadatazione” dei piani di Protezione civile; la definizione di standard cartografici per l’unificazione dei portali geografici; l’implementazione del sistema di gestione dell’assistenza alla popolazione e delle verifiche di agibilità in uso durante le singole fasi emergenziali.

Licenza Creative Commons
Cittadini di Twitter è distribuito con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

About Author

Redazione

La Redazione del Giornale Cittadini di Twitter!

Leave A Reply


*