Progetto CITYCoP, in arrivo una app che faciliterà il rapporto tra cittadini e Polizia municipale

0

Migliorare il rapporto fra cittadini e corpi di Polizia, incrementare la fiducia tra le due parti istituendo nuovi canali di comunicazione efficienti e controllati. È questo l’obiettivo di CITYCoP, il progetto promosso dalla Commissione Europea nell’ambito del programma Horizon 2020.

Nei giorni scorsi il comando della Polizia municipale di Firenze ha ospitato il gruppo di lavoro, di cui facevano parte anche rappresentanti delle Polizie nazionali e locali di Portogallo, Francia, Germania e Regno Unito. A fare gli onori di casa, l’assessore alla sicurezza urbana e alla Polizia municipale Federico Gianassi.

Il progetto fiorentino verte sullo sviluppo e sull’introduzione di un’app per smartphone e portali online, che diventi strumento irrinunciabile per il dialogo e il confronto tra i cittadini e la Pubblica Amministrazione in un’ottica di multicanalità. L’iniziativa è stata presentata all’assessore e al personale che sarà coinvolto nella sperimentazione. Nell’occasione sono stati raccolti suggerimenti dai reparti per facilitare l’introduzione e quindi la futura divulgazione dell’applicazione stessa.

La prossima tappa del progetto, che inizierà a breve, prevede il coinvolgimento di cittadini in gruppi di discussione per approfondire come l’app risponda ai requisiti e testarne le potenzialità. Successivamente l’applicazione verrà sperimentata  su un campione di persone per raffinare e realizzare la versione definitiva. Gli incontri si svolgeranno a Firenze e nelle altre città coinvolte nel progetto.

Licenza Creative Commons
Cittadini di Twitter è distribuito con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

About Author

Redazione

La Redazione del Giornale Cittadini di Twitter!

Leave A Reply


*