#RECANATIFAVOLOSA, dal cinema ai social l’omaggio a Giacomo Leopardi

0

L’operazione di pulizia appena terminata e una nuova illuminazione. Così Recanati ha salutato il fine settimana dedicato al suo concittadino più illustre Giacomo Leopardi, in occasione dell’uscita nazionale del film di Mario Martone presentato al recente Festival di Venezia “Il Giovane Favoloso”, dedicato proprio alla vita del poeta. Leopardi però si è virtualmente calato nella realtà di oggi, ed è così che Recanati ha abbinato alle commemorazioni del poeta alcune iniziative legate ai social network. Prima fra tutte #RECANATIFAVOLOSA, il contest letterario organizzato dal Circolo Culturale “Lo Specchio” con il patrocinio del Comune di Recanati. Si tratta di un’autentica vetrina virtuale per la città sulle piattaforme social più popolari, da Facebook a Twitter e Instagram, dove potranno essere postati testi, foto e commenti che prendendo spunto dall’opera di Leopardi invitano a dare un quadro il più possibile personale e suggestivo di Recanati. Tutti gli utenti dei social potranno quindi fino al 31 ottobre partecipare gratuitamente al contest inserendo i propri contributi su Facebook, Twitter e Instagram utilizzando l’hashtag ufficiale #RECANATIFAVOLOSA.

 

Licenza Creative Commons
Cittadini di Twitter è distribuito con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

About Author

ANTONIO LIONETTI

Giornalista di lungo corso, preparazione universitaria ed esperienze lavorative informatiche, è materano da sempre ma ormai toscano (e senese) di adozione. Gli piace cimentarsi “di fioretto” con la penna, non disdegna con decisione “la spada” davanti a un computer. Sport, politica, teatro: alcuni dei suoi terreni preferiti per comunicare con un mondo sempre meravigliosamente “a colori”.

Leave A Reply


*