Sanità digitale: in Toscana prenotazioni online fai-da-te per visite specialistiche e diagnostica strumentale

0

Prenotare una visita specialistica o una prestazione di diagnostica strumentale online, dal proprio computer o anche dal cellulare. Per ora in Toscana è possibile nelle zone di Massa Carrara, Lucca, Viareggio, Livorno e Grosseto ma nei prossimi mesi il servizio si estenderà a tutto il territorio regionale.

Il mese scorso era stato pubblicato il portale dedicato ai cittadini sui tempi di attesa delle prestazioni di specialistica ambulatoriale che mostra, con aggiornamento mensili, i risultati relativi al rispetto dei tempi di attesa delle prestazioni di specialistica ambulatoriale per ciascun ambito territoriale regionale.

Ora è il momento del nuovo servizio di prenotazione online, che sfrutta la piattaforma informatica del Cup unico regionale, il cosiddetto Cup2.0, avviato nel 2016 e ora pienamente attivo e funzionante nelle zone di Massa Carrara, Lucca, Viareggio, Livorno e Grosseto.

Ecco come funziona il nuovo servizio. I cittadini residenti nelle zone in questione (circa 1.200.000), muniti di promemoria della ricetta medica elettronica (la ricetta dematerializzata su foglio bianco), potranno semplicemente inserire nel nuovo portale il proprio codice fiscale (CF) e il numero della ricetta elettronica (NRE) riportato sul promemoria, e il sistema proporrà automaticamente l’appuntamento più vicino nel tempo, compatibilmente con i criteri di priorità clinica Breve, Differibile e Programmata inserite dal medico. Nel caso l’appuntamento proposto non fosse di suo gradimento, il cittadino potrà selezionare liberamente altre date e orari, oppure altre strutture sanitarie di erogazione.

Sul portale Cup Online esiste anche la sezione “I tuoi appuntamenti”, dove è possibile visualizzare tutte le prenotazioni effettuate, eventualmente cambiarle o annullarle, stampare il promemoria o procedere con una disdetta.

Il dispiegamento del progetto Cup2.0, affidato ai tecnici di Estar e in stretta collaborazione con le direzioni delle Aziende sanitarie, continua sul resto del territorio toscano. Sono già stati pianificati i successivi avvii di Siena, Pisa, Arezzo, Firenze, Prato, Pistoia ed Empoli, con previsione di completamento entro l’anno.

Il portale è raggiungibile all’indirizzo /prenota.sanita.toscana.it/ oppure dal sito del fascicolo sanitario elettronico (fascicolosanitario.regione.toscana.it).

A breve la funzione di prenotazione verrà resa disponibile anche sulla app SmartSST e sui Totem Punto Sì di Regione Toscana, per aumentare ancora di più i punti disponibili ai cittadini.

Licenza Creative Commons
Cittadini di Twitter è distribuito con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

About Author

Redazione

La Redazione del Giornale Cittadini di Twitter!

Leave A Reply


*