#SHU2019, il Social Hakaton Umbria all’insegna dell’innovazione digitale al servizio della sostenibilità ambientale

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Digital innovation e impatto ambientale: questo il tema di fondo che ha guidato #SHU2019, la Social Hackathon Umbria che a Foligno ha visto la quarta edizione con oltre 100 persone provenienti da tutta Europa. Una grande maratona digitale, organizzata dall’Associazione Centro Studi città di Foligno e dal Digipass Foligno, che quest’anno ha avuto come argomento principale la tutela dell’ambiente e ha ricevuto il patrocinio di Legambiente, della Regione Umbria e del Comune di Foligno.

Un evento internazionale che ha saputo coinvolgere anche la città, con eventi collaterali aperti a tutti: Eco-digi campus per i bambini, workshop per docenti, eco-tour del fiume Topino, tavola rotonda sulle Smart Land.

Sono state sei le squadre che si sono sfidate su tre diverse tematiche. Ogni gruppo ha avuto a disposizione 48 ore per creare un prototipo o un prodotto e presentarlo alla giuria. Ogni lavoro è stato valutato da una giuria di esperti e dalla social Jury.

Per la sfida “protect” ha vinto Aupex (ente pubblico spagnolo) che ha creato Canopia, un’app che permette di combattere la desertificazione. Canopia sfidava Earth Gardners (associazione no profit italiana) che ha progettato Alien, una app contenente un gioco digitale dedicato ai giovani dal 7 agli 11 anni, con l’obiettivo di diffondere la cultura ecologica e di sensibilizzarli sulla presenza delle specie aliene. Discover, una sfida tutta italiana che ha visto la vittoria di Trekkify (gruppo informale under 35, unico progetto umbro in gara) che ha realizzato un’app che permette di condividere varie informazioni sui percorsi di trekking, in modo che l’utente, anche con l’uso della realtà aumentata, possa organizzare i suoi percorsi e conoscere le condizioni, i materiali necessari per affrontare il cammino ecc. Lo scontro era con Terreni digitali (gruppo informale under 35) che ha progettato un sito web contente esperienze di realtà aumenta e video per spingere a vivere sempre di più gli spazi del parco. Per la categoria “sustain” si è piazzata al primo posto Lifecyle (gruppo informale under 35 proveniente dal Regno Unito) che ha progettato una complessa app per la condivisione dell’energia elettrica per le macchine.

Oltre ai premi di SHU durante l’edizione di quest’anno sono stati assegnati due premi speciali che permetteranno ai vincitori di avere un’occasione concreta e immediata di realizzazione della loro idea: Next economia Digitale ha assegnato a Trekkify il premio speciale NEXT all’idea che meglio risponde ai principi di una nuova economia più inclusiva, partecipata e sostenibile. Trekkify beneficerà di un percorso di accompagnamento verso ulteriori possibilità di sviluppo, oltre a partecipare alla prossima edizione del Festival dell’Economia Civile 2020. Il premio speciale di GEOsmartcampus è stato assegnato a Terreni Digitali che si è aggiudicato un programma di accelerazione gratuito, del valore di 4mila euro.

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