Sulla A22 una app premia chi rispetta i limiti di velocità

0

Premiare i migliori automobilisti che rispettano i limiti. E’ questa la sfida lanciata da Shelly, la nuova app (scaricabile gratuitamente per iOS e Android) studiata per aiutare a familiarizzare con il progetto BrennerLec, una sperimentazione di gestione dinamica della velocità che si pone tre obiettivi: ridurre l’inquinamento, rendere il traffico più fluido e, di conseguenza, aumentare la sicurezza di chi viaggia. Ciò che di BrennerLec è visibile all’utente sono i limiti di velocità, variabili tra 110 e 100 km/h.

Un limite non è qualcosa che ispira immediata simpatia. Eppure, su un’arteria trafficata come la A22, i limiti dinamici di velocità non sono solo uno strumento per ridurre le emissioni inquinanti e migliorare la qualità dell’aria che si respira. Con traffico intenso, infatti, regolare la velocità permette di arrivare tutti prima, perché, salvo incidenti, le code nascono da una piccola perturbazione del flusso regolare del traffico”, come “un intempestivo cambio di corsia che induce una frenata, che si propaga come un’onda sempre più indietro amplificandosi fino a rallentare o addirittura bloccare del tutto il flusso del traffico.

Il concorso sarà attivo dal 15 novembre 2019 al 15 maggio 2020, ed è riservato ai soli mezzi leggeri. Il regolamento del concorso è consultabile sulla app e sul sito BrennerLec a questo link.

Licenza Creative Commons
Cittadini di Twitter è distribuito con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

About Author

Redazione

La Redazione del Giornale Cittadini di Twitter!

Leave A Reply


*