Tecnologia e storytelling alla scoperta di Torino

0

A Torino anche le pietre “parlano”. E raccontano curiosità e storie legate alla città a chi passa accanto a monumenti o punti di interesse culturale, direttamente sullo smartphone.

Al via nei quartieri di San Salvario, Aurora e Centro la sperimentazione di Tellingstones, progetto tecnologico che si basa sull’utilizzo dei “beacon”, piccoli dispositivi wireless che trasmettono via bluetooth low energy pacchetti di dati a smartphone e tablet presenti nella zona dove sono posizionati.

In particolare, ad Aurora l’obiettivo è creare occasioni di rigenerazione urbana attraverso un video-racconto delle cucine etniche diretto dal regista Stefano Di Polito con il coinvolgimento delle famiglie di immigrati residenti nel quartiere.

La sperimentazione è realizzata da Espereal Technologies, una start up innovativa specializzata in soluzioni dedicate al turismo urbano e al cosidetto “crowdsensing”, che si rivolge direttamente ai Comuni per facilitare l’individuazione anticipata di segnali di possibili situazioni di rischio per le persone durante i grandi eventi.

I luoghi in cui sono installati i beacon sono visualizzabili nella mappa pubblicata sul sito www.tellingstones.org

Licenza Creative Commons
Cittadini di Twitter è distribuito con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

About Author

Avatar

Comunicatore pubblico, nato nel 1967, ho due figlie adolescenti, sono di origini sannite ma romano a tutti gli effetti. Quando non ho impegni lavorativi e familiari metto ai piedi le mie scarpe da running e corro nei parchi o sulle strade della mia città: provo così a liberarmi da tutti i pensieri negativi, cerco soluzioni e preparo anche qualche maratona.

Leave A Reply


*