Tecnologie digitali e giornalismo: a Reggio Emilia un seminario su digitale e sociale

0

È dedicato a Tecnologie digitali e giornalismo il ciclo di sei seminari promosso e organizzato da Ordine dei giornalisti dell’Emilia Romagna, Fondazione dell’Ordine regionale, Lepida − società in-house della Regione che si occupa delle infrastrutture di telecomunicazione − e associazione per la nuova comunicazione pubblica PA Social. L’obiettivo è quello di esplorare i nuovi scenari del mondo dell’informazione e raccontare come è cambiato il modo di lavorare di cronisti, uffici stampa e operatori del settore.

Il prossimo seminario, in programma a Reggio Emilia venerdì 19 ottobre, sarà incentrato sul tema Digitale e sociale e si terrà nella Sala delle Carrozze dei Chiostri di San Domenico, in via Dante Alighieri 11. L’evento rientra nell’ambito di After_Futuri digitali, festival dedicato al mondo del digitale.

Dalle 8.30 alle 9 verrà effettuata la registrazione dei partecipanti mentre dalle 9 alle 13.00 sono in programma gli interventi dei relatori. A dare il via all’evento saranno l’introduzione di Luca Boccaletti, giornalista, esperto di innovazioni digitali e componente del direttivo Aser, e i saluti di Giovanni Rossi, presidente dell’Ordine dei giornalisti dell’Emilia Romagna, e Valeria Montanari, assessora ad Agenda digitale, partecipazione e cura dei quartieri.
Di seguito interverranno: Alice Facchini, giornalista, blogger, componente della redazione del giornale di strada “Piazza Grande” e collaboratrice di Internazionale (Nuove tecnologie e marginalizzazione sociale: opportunità e rischi dei nuovi media digitali); Jacopo Fiorentino, giornalista, responsabile dell’ufficio stampa di “Avvocati di strada” (Case History); Francesco Di Costanzo, presidente dell’associazione PA Social (Community e comunità, l’importanza della nuova comunicazione pubblica); Caterina Lena, direttore di Welfare Digitale – Cup2000 (Innovazione sociale e welfare digitale); Chiara Testoni del Comune di Reggio Emilia (Il Laboratorio aperto per l’innovazione sociale); Silvia Barbieri, social media manager di Ausl Piacenza (I media sociali al tempo del digitale).

La partecipazione ai corsi varrà come attribuzione dei crediti formativi professionali per i giornalisti iscritti all’Ordine.

Licenza Creative Commons
Cittadini di Twitter è distribuito con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

About Author

Redazione

La Redazione del Giornale Cittadini di Twitter!

Leave A Reply


*