Tutta l’offerta scolastica di Roma è in Rete: nasce www.scuolediroma.it

0

Parla 8 lingue www.scuolediroma.it, il nuovo portale realizzato con il patrocinio di Roma Capitale e rivolto a studenti e genitori con l’obiettivo di orientarli nell’offerta scolastica della città.

Il primo impatto con il sito è una cartina colorata che permette di accedere agli istituti dei 15 municipi di Roma. Dopo aver scelto l’ordine di studi di interesse, superiori, medie ed elementari o di residenza, l’utente ha la possibilità di vedere sul video del proprio pc tutte le scuole presenti. Un motore interno di  ricerca avanzata, poi, offre la possibilità di visualizzare un indirizzo di studi preciso o direttamente un singolo istituto.

All’interno delle pagine di ogni scuola, dopo una breve presentazione, gli utenti possono analizzare tutti i numeri dell’istituto: il numero totale degli studenti e quello medio di ogni classe, le percentuali degli studenti respinti e quella degli insegnanti di ruolo, fino ad arrivare al voto medio di uscita alla maturità. E’ dunque la fotografia degli istituti scolastici della Capitale, realizzata, come ha spiegato la presidente dell’associazione ideatrice del sito Luisa Arezzo, grazie ad “un lavoro fatto sul campo, andando a visitare ogni istituto”.

La particolarità di www.scuolediroma.it , che vuole diventare un punto di riferimento per la comunità e per le istituzioni con la possibilità di creare un collegamento con il sito del ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca anche per le iscrizioni online è, ha proseguito Luisa Arezzo, “che ha tra le sue peculiarità l’interazione con gli utenti: studenti e genitori potranno lasciare commenti, vere e proprie recensioni e soprattutto fare domande nella sezione appositamente dedicata”.

 

Licenza Creative Commons
Cittadini di Twitter è distribuito con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

About Author

Michele Ciervo

Comunicatore pubblico, nato nel 1967, ho due figlie adolescenti, sono di origini sannite ma romano a tutti gli effetti. Quando non ho impegni lavorativi e familiari metto ai piedi le mie scarpe da running e corro nei parchi o sulle strade della mia città: provo così a liberarmi da tutti i pensieri negativi, cerco soluzioni e preparo anche qualche maratona.

Leave A Reply


*