Un instameet per scoprire i luoghi del Cammino Celeste all’insegna dello slow tourism

0

Scoprire la meraviglia della natura su sentieri di antichi pellegrinaggi. L’appuntamento è fissato per il 15 giugno, quando si terrà l’Instameet organizzato da WalkArt insieme alla community degli Igers del Friuli Venezia Giulia – appassionati di fotografia – lungo un tratto del Cammino Celeste.

Valorizzare il rispetto dell’ambiente e la conoscenza del territorio – nella sua cultura e specificità enogastronomiche: sono questi i principi che guidano il progetto WalkArt, promosso da Interreg Italia-Austria, che si propone di sostenere la riscoperta delle antiche vie di pellegrinaggio fra Carinzia e Friuli Venezia Giulia – attraverso otto itinerari – secondo la filosofia dello slow tourism, sostenibile alternativa al turismo di massa.

L’Instameet non punta solo promuovere uno dei cammini coinvolti nell’iniziativa, ma vuole essere un’occasione per diffondere l’essenza del turismo lento, facendo luce sulla bellezza di un modo alternativo di viaggiare. I partecipanti si ispireranno al paesaggio e ad alcuni monumenti storici per produrre dei contenuti creativi, che successivamente condivideranno sui propri profili Instagram, per veicolare i valori del progetto in modo più efficace e partecipativo.

La partenza è prevista da Camporosso, dove ha inizio il sentiero che porta fino alla cima del Monte Lussari. A valle gli obiettivi degli Igers saranno puntati sul Monumento dei Pellegrini e sulla Colonna dell’Angelo, per poi dirigersi in vetta. Sulla cima la visita al Borgo e alla Croce, regaleranno paesaggi e scorci suggestivi da cui ricavare materiali fotografici mozzafiato.

Dopo una breve sosta, la prima visita pomeridiana sarà dedicata al Santuario detto dei “Tre popoli”, luogo simbolo di unione e accoglienza in quanto meta secolare di innumerevoli viandanti. Ultima tappa invece sarà il Monumento dei Pellegrini in vetta, per poi scendere lungo il sentiero fino a valle. Questo ultimo percorso permetterà agli Igers di immergersi davvero nell’esperienza e ripercorrere i passi dei pellegrini.

Per non perdersi una giornata ricca di emozioni, di storia, di paesaggi naturalistici e di curiosità, all’insegna del turismo sostenibile, basta seguire canali ufficiali @walkart.eu e @igersfvg su Instagram.

Licenza Creative Commons
Cittadini di Twitter è distribuito con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

About Author

Redazione

La Redazione del Giornale Cittadini di Twitter!

Leave A Reply


*