Crescono le pagine social del Comune di Cuneo. Ed è boom di contatti

0

Un panorama social ricco e differenziato. Questa la scelta del Comune di Cuneo che decide di declinare la propria presenza online non solo su diverse piattaforme ma anche aprendo account dedicati a particolari ambiti di competenza dell’amministrazione, l’ultimo in ordine di arrivo è la pagina Facebook del Teatro Toselli.

Il Comune  ha iniziato la propria attività social nel 2011 ed oggi è presente su  Facebook, Twitter, Youtube, Google plus, Instagram, Pinterest e Flickr. Oltre alle pagine generaliste ha poi deciso di dedicare spazi privilegiati per esempio alle biblioteche, al centro Informagiovani, al Parco Fluviale, al Museo Civico fino ad arrivare agli eventi di attrazione turistica come la Fiera del Marrone. La sperimentazione di sistemi di informazione innovativi da parte dell’Ufficio stampa nasce dalla volontà di semplificare la ricerca di notizie per i cittadini, per questo la strategia messa in atto dal Comune di Cuneo è quella di moltiplicare la portata dei post e delle informazioni di servizio condividendole sui diversi profili esistenti. Ad oggi il risultato è un bacino di utenza complessivo di più di 30.000 persone. La comunicazione del Comune di Cuneo arriva inoltre anche sugli smartphone dei cittadini grazie a Comunalert, un servizio di alert via sms e e-mail, attivato a partire da maggio 2008, per ricordare agli utenti il passaggio dei mezzi della pulizia delle strade ed evitare le conseguenti multe per divieto di sosta.

Fonte: Comunicato Stampa

Fonte: Comunicato Stampa

 

L’ultima pagina social aperta, quella che raccoglie le notizie riguardo alla programmazione ufficiale del teatro comunale e tutte le altre iniziative organizzate, ha registrato un grande successo e in meno una settimana ha già ottenuto 293 like. A fianco sono riportati gli altri profili del Comune di Cuneo su Facebook, in ordine di attivazione. Il maggior seguito in termini di “mi piace” è detenuto da Fiera Nazionale del Marrone con 6028 likes, che precede la pagina ufficiale del Comune di Cuneo (4864) e il Museo Civico cittadino (4127).

 

 

ljj

Fonte: Comunicato Stampa

Anche Twitter registra discreti risultati e oltre ai follower del  Comune di Cuneo, comunque meno della metà di quelli della fanpage, raccoglie un buon seguito il profilo Scrittorincittà,  gestito dall’assessorato alla cultura del Comune.

 

Licenza Creative Commons
Cittadini di Twitter è distribuito con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

About Author

ELEONORA MARINI

Italo-francese. Laureata in comunicazione. Le mani sulla tastiera e l'orecchio teso alle novità dal mondo del web, che poi non è separato da quello reale.

Leave A Reply


*