Un sondaggio social condotto da Hopinion sui comportamenti durante il lockdown

0

Come ci siamo comportati durante l’emergenza da Covid-19? Quali piattaforme on line sono state scoperte (letteralmente) a causa del lockdown? Pensiamo a tutti gli strumenti per le video conferenze che in questi mesi hanno conosciuto un vero e proprio boom. Il sondaggio condotto da Hopinion ha l’obiettivo di misurare questi e altri comportamenti attraverso interviste a un campione dai 18 ai 35 anni suddiviso per macro aree geografiche, utilizzando come metodo di acquisizione dati il canale social.

In base al sondaggio si scopre, ad esempio, che il 66% degli intervistati conosceva già i servizi e-commerce e che solo il 4% li ha scoperti durante la pandemia. Al contrario, il 57% ha utilizzato per la prima volta strumenti per video conferenze, mentre solo il 20% le utilizzava già. Ancora: il 12%, durante questi mesi, ha attivato i servizi online della pubblica amministrazione (SPID, fasciolo sanitario elettronico ecc), mentre il 38% già li utilizzava.

Ma ci sono anche altri numeri e dati che possono essere analizzati nel dettaglio nel report completo.

Cosa è Hopinion? E’ una piattaforma di sondaggistica geolocalizzata in stile social dove gli utenti possono creare, votare, commentare e condividere delle manifestazione di opinione (chiamate Hopi). La principale innovazione del progetto è la geolocalizzazione dell’argomento, che permette di raccogliere informazioni dai residenti di determinate aree geografiche. I risultati sono sempre visibili per tutti e aggiornati in tempo reale. 

Licenza Creative Commons
Cittadini di Twitter è distribuito con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

About Author

Redazione

La Redazione del Giornale Cittadini di Twitter!

Leave A Reply


*