“Un viaggio virtuale nella storia e nell’antiziganismo”: domenica 2 agosto un evento via web per raccontare la tragedia di Rom, Sinti e Caminanti durante il nazismo

0

Sfruttare le potenzialità e la diffusione del web per raccontare una storia terribile che deve essere tramandata alle generazioni future attraverso le testimonianze. “Un Viaggio Virtuale nella Storia e nell’Antiziganismo”: questo il titolo dell’evento, che si terrà on line in diretta streaming sul sito e sulla pagina Facebook dell’Unar e sulla pagina Facebook di Formez PA dalle 16 alle 18,30 di domenica 2 agosto 2020. Su twitter l’evento sarà seguito con l’hastag #attraversareauschwitz.

Una data scelta non a casa. Il 2 agosto 1944, infatti, nel campo di Auschwitz-Birkenau furono uccisi 4.000 rom tra cui soprattutto donne e bambini. A distanza di 76 anni, in commemorazione di quella giornata, l’Unar (Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri), in collaborazione con Formez PA, organizza il 2 agosto una visita guidata on line dal Museo Memoriale di Auschwitz e attraverso il campo di sterminio di Birkenau, guidati dall’educatore-guida di Auschwitz Michele Andreola.

Un viaggio virtuale che racconterà storie di antiziganismo, persecuzione e memoria, varcando la soglie del Museo Memoriale di Auschwitz e attraversando il campo di sterminio di Birkenau, con testimonianze dirette di persone sopravvissute ad esperimenti eugenetici nazisti e alle persecuzioni nell’Italia fascista, e darà voci alle tantissime comunità italiane coinvolte nella tragedia: dal Molise alla Lombardia, dall’Abruzzo alla Puglia, dalla Sardegna al Piemonte, dal Lazio alla Toscana. 

Ci saranno le testimonianze di Rita Pringimore, all’epoca dei fatti bambina zingara ebrea sopravvissuta ad esperimenti eugenetici durante il nazismo, di Goffredo Bezzecchi e Gennaro Spinelli, sopravvissuti alle persecuzioni fasciste in Italia; i contributi di Eva Rizzin, Roberto Bortone, Luca Bravi, Domenico Guarino, Sandro Luciani, Alessandro Pistecchia.

Interverranno anche la Ministra per le Pari Opportunità e la Famiglia Elena Bonetti, il Direttore dell’UNAR, Triantafillos Loukarelis, per il Formez intervengono Alberto Bonisoli, presidente Formez PA, e Sergio Talamo, Direttore Area Comunicazione di Formez PA, il capo delegazione italiana presso l’IHRA, ambasciatore Luigi Maccotta, e l’onorevole Emanuele Fiano.

Licenza Creative Commons
Cittadini di Twitter è distribuito con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

About Author

Redazione

La Redazione del Giornale Cittadini di Twitter!

Leave A Reply


*