Una app per valorizzare il cimitero comunale e la storia della città di Ravello

0

Il progetto Il museo fuori dal museo – La memoria Di Ravello a cielo aperto nasce con l’obiettivo di valorizzare il cimitero comunale di Ravello, in cui sono sepolte le spoglie di personaggi illustri che, nel tempo, hanno contribuito a rendere la città unica nonché meta di turisti da tutto il mondo. Il luogo potrebbe essere definito come uno spazio di interesse culturale, un “museo fuori dal museo”, proprio perché rimanda con forza alla storia, alla memoria, alle architetture, all’arte disseminata tra le strade e i quartieri della città.

Il nucleo centrale dell’iniziativa è la messa in rete delle storie dei cittadini illustri di Ravello che riposano nel cimitero comunale. A partire dai racconti delle vite – che creano una vera e propria geografia della memoria di Ravello – sono stati selezionati e “riattivati” alcuni luoghi sensibili sotto il profilo della memoria pubblica e privata. Si è venuta a creare, in questo modo, una nuova “mappa” storica ed emotiva del territorio che, grazie al supporto di una app realizzata dall’azienda Naos Consulting, restituisce agli utenti un percorso alla scoperta della città.

Licenza Creative Commons
Cittadini di Twitter è distribuito con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

About Author

Redazione

La Redazione del Giornale Cittadini di Twitter!

Leave A Reply


*