Una chat che aiuta le persone a usare il web per comunicare con la PA: un successo l’iniziativa di Adiconsum

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Dare uno strumento in più nelle mani di chi non padroneggia il web. Questo l’obiettivo della chat on line di Adiconsum, attiva dal lunedì al venerdì dalle ore 10 alle ore 12.30 nell’ambito del progetto “Nessuno E-scluso”, finanziato dal Ministero dello Sviluppo Economico, che in soli 21 giorni lavorativi ha fatto registrare oltre 330 le conversazioni per aiutare le persone che hanno difficoltà o scarsa conoscenza di internet a scaricare, compilare e inviare pratiche online verso la Pubblica Amministrazione (Agenzia delle Entrate, Inps, ecc.), aziende o altri.

Ecco su quali tematiche avete chiesto il nostro aiuto in chat:

  • Servizi postali e telecomunicazioni: 27,90%
  • Servizi generali per i consumatori: 18,23%
  • Servizi finanziari: 13,26%
  • Beni di consumo: 13,26%
  • Energia elettrica e acqua: 10,22%
  • Assistenza sito web o altro: 6,08%
  • E-commerce: 4,42%
  • Servizi di trasporto: 3,59%
  • Salute: 1,93%
  • Servizi per il tempo libero: 1,10%

Il tasso di soddisfazione media di tutti coloro che hanno usato la chat è stata di oltre l’85%.

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