Una consultazione online per raccogliere informazioni sulle pratiche di sviluppo sostenibile nelle Pubbliche amministrazioni e nei luoghi di lavoro

0

Sulla piattaforma ParteciPa è attiva la consultazione SoStenibilità in salute – Sviluppo sostenibile ed impatto sulla salute, promossa dal Ministero della Salute in collaborazione con il Dipartimento Funzione Pubblica per raccogliere informazioni sugli interventi che si stanno attuando nelle Pubbliche amministrazioni e nei diversi luoghi di lavoro riguardo agli aspetti dello sviluppo sostenibile con impatto sulla salute.

L’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile, approvata e sottoscritta il 25 settembre 2015 dalle Nazioni Unite, è un programma di azione per le persone, il pianeta e la sostenibilità del nostro futuro: comprende 17 obiettivi – Sustainable Development Goals – in un programma generale d’azione per un totale di 169 specifici target. Ogni Paese deve impegnarsi a definire una propria strategia di sviluppo sostenibile che consenta di raggiungere gli SDGs.
Nel 4° Piano d’azione nazionale per l’open government 2019-2021, nell’area relativa all’azione 4 per il “Supporto alla partecipazione” è previsto che il Ministero della Salute implementi una piattaforma “Sustainability in Health” iniziando con la promozione di una rilevazione circa le azioni per lo sviluppo sostenibile che abbiano un impatto sulla salute, implementate da tutte le Pubbliche Amministrazioni, su territorio nazionale.

Obiettivo della consultazione è raccogliere informazioni sugli interventi che si stanno attuando per lo sviluppo sostenibile, con impatto sulla salute sia nelle Pubbliche amministrazioni che nei diversi luoghi di lavoro. Compilando i questionari proposti si avrà modo di vedere quante e quali azioni possono essere implementate per il raggiungimento degli obiettivi di sviluppo sostenibile.
Grazie ai contributi forniti, il Ministero della Salute potrà creare sul suo portale un’area dedicata chiamata “Piattaforma Sostenibilità in Salute” per evidenziare tutte le best practice ed informare tutte le Amministrazioni ed i cittadini su quali possono essere gli specifici interventi da intraprendere.

La consultazione pubblica è rivolta a: dirigenti e funzionari delle Pubbliche amministrazioni; dirigenti e funzionari delle Amministrazioni centrali che hanno frequentato il corso per l’acquisizione del “Diploma di esperto in management della sostenibilitàpresso la Scuola Nazionale dell’Amministrazione (SNA); cittadini.

La consultazione pubblica si svolge unicamente online. Dopo essersi registrati sulla piattaforma ParteciPa, i partecipanti possono contribuire alla consultazione compilando due questionari, differenziati in base alla tipologia di destinatari.

Pubblica amministrazione:
Questionario 1: “Sviluppo sostenibile: Goal 2 – Nutrizione” finalizzato alla raccolta di informazioni circa azioni specifiche per promuovere la cultura di un’alimentazione sana.
Questionario 2: “Sviluppo sostenibile: Goal 3 – Salute e benessere” finalizzato alla raccolta di informazioni circa azioni specifiche per promuovere la cultura della salute e del benessere.

Cittadini:
Questionario 1: “Sviluppo sostenibile: Goal 2 – Nutrizione” finalizzato alla raccolta di informazioni circa azioni specifiche per promuovere la cultura di un’alimentazione sana.
Questionario 2: “Sviluppo sostenibile: Goal 3 – Salute e benessere” finalizzato alla raccolta di informazioni circa azioni specifiche per promuovere la cultura della salute e del benessere.

La raccolta dei contributi è aperta fino al 31 luglio 2020. Al termine della consultazione pubblica, i contributi raccolti saranno sistematizzati in forma di report ed esaminati dal gruppo di lavoro istituito presso il Ministero della salute e potranno essere utilizzati ai fini dell’implementazione della piattaforma “SoStenibilità in salute”, per dare evidenza di quanto si stia facendo nei diversi luoghi di lavoro per promuovere azioni di sviluppo sostenibile con impatto sulla salute.

Per segnalazioni e ulteriori informazioni sulla consultazione, è possibile inviare una e-mail a partecipa@governo.it.

Licenza Creative Commons
Cittadini di Twitter è distribuito con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

About Author

Redazione

La Redazione del Giornale Cittadini di Twitter!

Leave A Reply


*