Uso consapevole di web e social: il Comune di Follonica lancia il “Patentino digitale”

0

Il Comune di Follonica lancia “Patentino digitale”, un progetto per l’uso consapevole del web e dei social nato dalla collaborazione con Corecom  Toscana, Regione Toscana, Istituto degli Innocenti, Polizia postale e Ufficio scolastico regionale.

Il “Patentino digitale” prevede la diffusione nelle scuole secondarie di primo grado di un percorso formativo mirato a condividere le competenze digitali, giuridiche, psicologiche, comunicative e comportamentali necessarie a navigare in rete e sui social network con un bagaglio minimo di conoscenze. Al termine del percorso, che coinvolgerà, oltre alla scuola, anche le famiglie, sarà rilasciato agli studenti un “patentino digitale”, segno tangibile di una maggiore consapevolezza acquisita.

Si rende sempre più necessario – commenta l’assessora Barbara Catalani – trovare nuovi strumenti di consapevolezza e conoscenza per navigare in rete; ecco perché abbiamo invitato il Corecom a presentare questo progetto che, oltre alla fase teorica, si arricchisce di una verifica pratica che sancisce il rilascio del patentino. Se le nostre scuole vorranno partecipare alla sperimentazione, il prossimo anno potremmo avviare il progetto con gli studenti”.

Licenza Creative Commons
Cittadini di Twitter è distribuito con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

About Author

Redazione

La Redazione del Giornale Cittadini di Twitter!

Leave A Reply


*