Webinar del Formez sulla “Social Media Policy nazionale” e sulla “Legge 151 sulla comunicazione pubblica”

0

Il Formez organizza due nuovi webinar nell’ambito della #SAA2020, la Settimana dell’Amministrazione Aperta 2020, in programma sul territorio nazionale dal 2 all’8 marzo. Il primo, dal titolo “Social Media Policy nazionale: quali principi?”, è in programma il 4 marzo alle ore 12.00, e si sofferma sull’esigenza di fissare principi cardine per la definizione di una Social Media Policy nazionale.

L’uso dei social è sempre più diffuso nelle PA con esiti anche di altissima qualità, ma ancora non riconosciuti nell’organizzazione pubblica, salvo un brano della circolare 2/2017 sulla trasparenza che fu inserito dall’associazione PA Social e che, ad oggi, costituisce l’unica citazione dell’uso di queste nuove potentissime tecnologie nella comunicazione pubblica italiana.

E’ avvertita l’utilità di un quadro di riferimento che renda uniformi i termini di servizio nell’uso dei social (tone of voice, privacy, tempi di risposta, off topic, piano editoriale, interattività), e ciò potrebbe essere ottenuto con una Social Media Policy nazionale di indirizzo per tutte le pubbliche amministrazioni.

Il programma prevede gli interventi di: Sergio Talamo (Formez PA), Roberta Mochi (ASL Roma 1), Francesca Cecconi (Consiglio regionale Toscana), Christian Tosolin (social media manager Comune Trieste).

Il termine per le iscrizioni è per mercoledì 4 marzo 2020 alle ore 10:30, tramite l’apposita pagina del portale del Formez. Il secondo webinar, dal titolo “Legge 151 sulla comunicazione pubblica: quali sviluppi?”, è in programma il 6 marzo, sempre alle ore 12.00.

Il 9 gennaio si sono aperti i lavori della Commissione, voluta dal Ministro per la Pubblica Amministrazione Fabiana Dadone, sulla nuova “Legge 151” di riforma della 150/200 sulla comunicazione pubblica e su una Social Media Policy di indirizzo nazionale.

In questo webinar si illustra la sintesi delle proposte di riforma formulate attraverso gli incontri tecnici, tenuti in Funzione Pubblica, ai quali hanno partecipato gli stakeholder e i rappresentanti del DIE, Ordine dei giornalisti, Fnsi, Ferpi, università, PA Social, Agcom Aicpi, Conferenza delle Regioni e Anci.

I relatori sono: Sergio Talamo (Formez PA), Ulisse Spinnato Vega (portavoce del Ministro della Pubblica Amministrazione), Francesco Di Costanzo (presidente di PA Social).

Il termine per le iscrizioni è fissato per venerdì 6 marzo alle 10.30, tramite l’apposita pagina del portale del Formez. La Settimana dell’Amministrazione Aperta, giunta alla quarta edizione, è una iniziativa collettiva, promossa e coordinata dal Dipartimento della funzione pubblica nell’ambito della partecipazione italiana all’Open Government Partnership. E’ dedicata a sviluppare su tutto il territorio nazionale la cultura e la pratica della trasparenza, della partecipazione e dell’accountability, sia nelle amministrazioni pubbliche che nella società civile. Possono partecipare cittadini, enti pubblici, associazioni e chiunque abbia interesse ad approfondire i temi del governo aperto.

Licenza Creative Commons
Cittadini di Twitter è distribuito con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

About Author

Simone Bartoli

Livornese di nascita, vivo a Roma. Sono giornalista e addetto stampa, specializzato in comunicazione pubblica, digitale e social. Lavoro alla Regione Lazio, nell’area “Arti figurative, Cinema e Audiovisivo”, dove mi occupo dei contenuti del portale e dei progetti legati alla promozione cinematografica (festival, rassegne, incontri…). Mi piace molto l’idea della PA che comunica attraverso i social, in una forma innovativa, sintetica e soprattutto…interattiva e diretta. Per il resto…sono conduttore di eventi culturali e di spettacolo, e mi appassiona scrivere e raccontare anche di cultura e sport. Lo sport amo anche praticarlo, così come mi piace il ballo, viaggiare quando è possibile, e venendo dalla Toscana…mi piacciono il mare e la buona cucina!

Leave A Reply


*