Yelp, la guida interattiva creata dalla community locale

0

Yelp Inc. è un social network mette in contatto le persone con le attività locali da non perdere. E’stato fondato a San Francisco nel luglio del 2004 e le community di Yelp sono poi nate spontaneamente  nelle maggiori città di 32 Paesi. Yelp in Italia è arrivato nel 2011 ed oggi le città con un Community manager referente per il sito web (www.yelp.it) sono: Firenze, Milano, Roma e Napoli.

In questi luoghi sono attive delle comunità di persone che amano ritrovarsi per scoprire i posti nuovi; un Community manager guida questi ritrovi per conoscere le attività maggiormente degne di nota in città, le particolarità e gli aspetti che caratterizzano il panorama cittadino in fatto di ristorazione, ma anche negozi e servizi di vario genere.

Lo scopo della community è quella di conoscere persone nuove e fare attività insieme: esempio cene, degustazioni, beach volley per smaltire le cene, visite a musei e passeggiate fotografiche. L’obiettivo comune è quello di scoprire tutte le diverse sfumature della propria città e recensire le proprie esperienze, tanto che Yelp può essere considerato la principale guida locale basata sul passaparola tra utenti e riguardante tutti i tipi di attività: dalle boutique ai meccanici, dai ristoranti ai dentisti, e così via.

L’iscrizione al social network è gratuita; per partecipare agli eventi e recensire le attività locali si accede tramite app, disponibile per tutti i sistemi operati mobile, oppure tramite sito web.

Si possono poi caricare immagine delle attività, scrivere recensioni, interagire con gli altri utenti tramite check-in, commenti e messaggi, ma anche trovare informazioni utili come il numero di telefono e l’indirizzo, così da ottenere in modo rapido la possibilità di chiamare o raggiungere tramite navigatore, l’attività scelta.

Una parte apposita del sito è dedicata ai proprietari di attività (https://biz.yelp.it/) che possono accedere gratuitamente alla propria pagina aziendale, aggiungere informazioni e foto, rispondere agli utenti ed eventualmente attivare campagne pubblicitarie.

Dati statistici su Yelp http://www.yelp.it/factsheet

Licenza Creative Commons
Cittadini di Twitter è distribuito con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

About Author

FRANCESCA CECCONI

Co-fondatrice cittadiniditwitter.it Social media strategist - teams coordinator / Copywriting e content editor / Formazione - Digital coach / PR e management eventi

Leave A Reply


*