Comunicare in digitale: arriva il corso formativo dedicato all’uso consapevole dei nuovi strumenti di comunicazione

0

Una comunicazione più chiara, immediata e partecipata. Come realizzarla? Sfruttando al meglio le potenzialità offerte dalle nuove tecnologie digitali e adeguando le competenze e l’organizzazione del lavoro al mondo che cambia.

PA Social lancia un innovativo corso di comunicazione digitale in presenza, che mira a sviluppare l’uso consapevole e appropriato dei social media e di tutti i nuovi strumenti di comunicazione. Si tratta di una vera e propria cassetta degli attrezzi che permette a enti e aziende pubbliche, imprese e professionisti di sviluppare servizi, promuovendo la propria presenza sulle piattaforme web, social, app e chat.

Previsto anche un modulo aggiuntivo organizzato in collaborazione con FPA: alla giornata di formazione in presenza, infatti, è possibile affiancare il webinar di approfondimento tecnico Costruzione, progettazione e gestione delle pagine social. Quali sono i passi per creare una pagina su Facebook? Quali campi valorizzare? Come si apre un nuovo profilo Instagram? Ha senso collegarlo alla pagina Facebook? E quali gli step per essere operativi anche su Twitter? Questo webinar consentirà di capire come progettare, costruire e gestire le pagine social di una Pubblica amministrazione sulla base del target, delle risorse disponibili e delle finalità comunicative, quali social network preferire e perché, come organizzare l’attività di gestione e conoscere qualche buona pratica già avviata.

L’appuntamento in presenza è in programma il 25 gennaio a Roma (il 15 marzo si replica a Milano) mentre quello online è previsto per il 1° febbraio. Il corso in presenza si terrà lungo tutta la giornata: partenza alle 9 con un focus su La PA e i social network, istruzioni per l’uso: linguaggio, utilizzo, social media policy, nuove regole per la privacy; alle 11, invece, un approfondimento su Come e perché leggere i dati degli account social. Tecniche di targettizzazione e sponsorizzazione; alle 14, dopo la pausa pranzo, spazio a Redazione di un piano editoriale, nuova organizzazione degli uffici, gestione di una campagna di comunicazione social. Tecniche strategiche per l’uso di Facebook, Twitter, Instagram, LinkedIn, YouTube; alle 16, infine, il tema sarà Come gestire l’interazione e il dialogo con il cittadino. I bot e l’instant messaging per facilitare la comunicazione: WhatsApp, Telegam, Facebook Messenger per la PA. I docenti saranno Marco Bani, esperto di comunicazione digitale, e Gabriele Palamara, social media manager del Ministero dello Sviluppo economico.

Il corso è destinato ad addetti della comunicazione, giornalisti, social media manager, professionisti del mondo della comunicazione digitale.

Qui il modulo per l’iscrizione. Qui il dettaglio dei costi. Per informazioni scrivere a formazione@pasocial.info.

 

Licenza Creative Commons
Cittadini di Twitter è distribuito con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

About Author

Redazione

La Redazione del Giornale Cittadini di Twitter!

Leave A Reply


*