Da lunedì torna la Settimana dell’amministrazione aperta. PA social partecipa con tante iniziative in tutta Italia

0

Il coinvolgimento dei cittadini nell’azione di governo non può che essere il cardine su cui sviluppare ogni iniziativa di open government. Partendo da questo presupposto, il Team di OGP Italia invita cittadini, enti pubblici, associazioni e chiunque abbia interesse ad approfondire i temi del governo aperto a partecipare alla terza edizione della Settimana dell’amministrazione aperta che quest’anno si terrà da lunedì 11 a domenica 17 marzo in tutta Italia.

Come già avvenuto nelle precedenti edizioni, anche quest’anno la Settimana dell’amministrazione aperta si pone l’obiettivo di chiamare a raccolta tutte le persone che, a vario titolo e nelle modalità più diverse, si impegnano a rendere la pubblica amministrazione italiana un luogo più aperto al confronto, più accessibile ai cittadini e aperto all’innovazione.

La Settimana dell’amministrazione aperta è un’iniziativa collettiva, promossa e coordinata dal Dipartimento Funzione Pubblica nell’ambito della partecipazione italiana a Open Government Partnership, che si articola in sette giorni dedicati a sviluppare la cultura e la pratica della trasparenza, della partecipazione e dell’accountability sia nelle amministrazioni pubbliche che nella società.

Quest’anno, inoltre, la Settimana dell’amministrazione aperta fa parte della Open Gov Week, iniziativa internazionale promossa da Open Government Partnership dove leader e attivisti di tutto il mondo si uniranno per condividere idee, discutere soluzioni e impegnarsi in nuove forme di coinvolgimento dei cittadini nelle politiche pubbliche.

Il programma della settimana include appuntamenti sia online che in presenza, rivolti chiunque voglia saperne di più sui temi del governo aperto. Seminari, hackathon, dibattiti pubblici, pubblicazione di documenti e report, rilascio di dataset in formato aperto e altre iniziative volte a mettere a disposizione di cittadini e pubbliche amministrazioni strumenti utili ad attuare i principi dell’Open Government. Iniziative, dunque, che consentano di acquisire la consapevolezza dell’importanza del processo di trasformazione della PA e della centralità del contributo di ognuno.

Anche quest’anno PA Social parteciperà con alcuni appuntamenti di divulgazione e formazione sulla nuova comunicazione. Ecco date, città e informazioni:

Lunedì 11 marzo Open Data School – Con Nord-Est Digitale nelle Scuole di Belluno, Padova, Rovigo, Venezia, Verona, Treviso, Vicenza

Lunedì 11 marzo Open Data School – Con Nord-Est Digitale nelle Scuole di Bolzano, Trento

Martedì 12 marzo Social Academy – Instagram per Cultura, Turismo e gestione eventi – Roma

Mercoledì 13 marzo PA Social in Tour – Milano

Venerdì 15 marzo Comunicare in Digitale – Milano

Venerdì 15 marzo I social come mezzo di trasparenza di fatto e in tempo reale – Webinar Formez PA

Sabato 16 marzo Instameet al Porto Vecchio – Trieste 

Per conoscere e restare aggiornati sulle iniziative è disponibile una mappa dinamica alla pagina www.open.gov.it/saa.
Per unirsi alla conversazione via social media sulla manifestazione è possibile utilizzare gli hashtag #SAA2019 #OpenGov #OpenGovWeek e #OpenGovItaly.

Licenza Creative Commons
Cittadini di Twitter è distribuito con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

About Author

Redazione

La Redazione del Giornale Cittadini di Twitter!

Leave A Reply


*