I consigli comunali discutono di comunicazione digitale? I temi più trattati nella ricerca dell’Osservatorio nazionale sulla comunicazione digitale

0

Quali sono i temi più discussi nei consigli comunali del nostro Paese? Ce lo mostra l’indagine sui social media manager in Italia condotta dall’Osservatorio nazionale sulla comunicazione digitale, frutto della collaborazione tra associazione PA Social e Istituto Piepoli.

La comunicazione digitale – argomento che comprende sito web istituzionale, chat e account sui social media – si piazza al quarto posto con il 12%. A precederla sono: Traffico, viabilità e trasporti (23%); Raccolta differenziata e rifiuti (20%); Scuola (17%).

Come cambia la situazione considerando cinque aree geografiche (Isole, Sud, Centro, Nordovest, Nordest)? La comunicazione digitale si assesta comunque al quarto posto in ciascuna area, ma tocca il 15% al Nordovest e al Sud mentre perde qualche punto percentuale al Nordest e nelle Isole.

La ricerca (i cui dati sono statu elaborati grazie alla tecnologia messa a disposizione da Cedat85 – Digital4Democracy, all’avanguardia per la catalogazione live del parlato) è stata presentata a Perugia nel corso della sesta edizione degli Stati Generali della nuova comunicazione pubblica promossi dall’associazione PA Social. Un’occasione di confronto che si ripete ormai ogni anno dal 2015 e che in questa edizione si è occupata molto non solo del ruolo della comunicazione nella PA, ma anche della riforma della legge sulla comunicazione pubblica, dei linguaggi e messaggi corretti, dell’esperienza di molte buone pratiche da tutta Italia.

Licenza Creative Commons
Cittadini di Twitter è distribuito con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

About Author

Redazione

La Redazione del Giornale Cittadini di Twitter!

Leave A Reply


*