La sfida social delle Pubbliche Amministrazioni nell’era della trasparenza totale: se ne parla a Catania il 5 dicembre

0

Uso e diffusione dei social media pubblici. La sfida social delle Pubbliche Amministrazioni nell’era della trasparenza totale è il tema dell’iniziativa in programma giovedì 5 dicembre dalle 9.30 alle 13 a Catania, nella sala consiliare del Palazzo comunale. L’evento è organizzato dal coordinamento siciliano dell’associazione PA Social in collaborazione con Generazione Y, Ordine dei giornalisti della Sicilia, Regione Sicilia, Assostampa Sicilia, Corecom Sicilia, Anci Sicilia, Formez e Comune di Catania.

Obiettivo del convegno è ampliare il dibattito, sollecitare un confronto, raccogliere proposte e soprattutto diffondere la conoscenza e l’uso dei social network nelle Pubbliche amministrazioni, allargando ulteriormente la rete della nuova comunicazione, dando visibilità alle esperienze già in atto e incentivando la nascita di nuove esperienze. Porre l’attenzione sul modello di comunicazione di idee e iniziative più opportuno è importante per sfruttare al meglio le potenzialità che il web offre a costi quasi pari a zero per le PA, così da fornire un’informazione corretta e allo stesso tempo allineata alla velocità e flessibilità di messaggio oggi necessaria, estendendo gli spazi di democrazia, gli obiettivi di trasparenza e raggiungendo l’ampio pubblico che nella Rete cerca visibilità e confronto.

Il convegno si aprirà con la presentazione dei risultati della ricerca sullo stato di diffusione dei social nei 390 Comuni siciliani condotta da Generazione Y e PA Social. Lo studio analizza account Facebook, Twitter, Instagram, YouTube e LinkedIn tenendo conto di like, followers e frequenza di pubblicazione.

Interverranno, nel ruolo di relatori: Angelo Alù, PhD. membro del consiglio di Internet Society Italia (I Comuni siciliani sono social? Presentazione del caso di studio sullo stato di diffusione dei social network in Sicilia); Sergio Talamo, direttore area comunicazione Editoria, trasparenza e relazioni esterne di Formez (I social per la trasparenza nella comunicazione dei programmi FSE); Mario Emanuele Alvano (segretario generale Anci Sicilia (L’utilizzo dei social tra obblighi di trasparenza e accesso civico); Maria Annunziata Astone, presidente Corecom Sicilia e ordinario di Diritto privato Univ. Messina (Siti web, social network e diritto all’oblio online. Dal Regolamento UE 676/2016 alla recente giurisprudenza della CGE); Mario Barresi, giornalista, inviato del quotidiano La Sicilia (La notiziabilità della comunicazione istituzionale e social vista dalla redazione di un giornale); Ina Modica del Comune di Monreale; Marina Mancini del Comune di Bagheria; Giovanna Beccalli dell’Azienda Meridionale Acque Messina. A moderare l’evento sarà Rosario Gullotta, coordinatore regionale PA Social e responsabile delle attività di Informazione e Comunicazione del Comune di Giarre.

La partecipazione è gratuita e aperta a tutti, ma è necessario iscriversi qui.

Licenza Creative Commons
Cittadini di Twitter è distribuito con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

About Author

Redazione

La Redazione del Giornale Cittadini di Twitter!

Leave A Reply


*