PA Social tra i protagonisti dell’edizione 2020 del Forum PA

0

Il conto alla rovescia verso l’edizione 2020 del Forum PA è cominciato: l’iniziativa, in programma dal 6 all’11 luglio con un’anteprima dal 29 giugno al 3 luglio, sarà completamente digitale. L’appuntamento è stato progettato come come una grande piattaforma online dove, nel corso di una settimana ricca e inclusiva, si ritroveranno le migliori esperienze d’innovazione, dentro e fuori la PA, per confrontarsi sull’impiego della trasformazione digitale per la resilienza in alcuni settori chiave: lavoro, industria, formazione, sanità, coesione sociale. Tra i partecipanti anche l’associazione per la nuova comunicazione PA Social.

Il programma prenderà le mosse dalla situazione attuale e dalla necessità di riuscire a innovare per uscire prima e meglio dalla crisi, focalizzandosi su alcuni temi di rilevanza strategica:

  1. Una PA semplice, vicina e veloce per far ripartire il Paese.
  2. Fare rete: la trasformazione digitale per la coesione, la partecipazione e lo sviluppo della comunità nazionale.
  3. Il digitale e il lavoro: da pericolo a risorsa. Lessons learned.
  4. La governance e l’uso pubblico dei dati.
  5. La salute digitale per tornare dalla grande crisi alla cura delle persone e delle popolazioni.
  6. Apprendimento a distanza e competenze digitali: due sfide per il futuro del Paese.
  7. Le imprese come bene comune: misure e incentivi per orientare la capacità innovativa del Paese.
  8. Trasformazione digitale e sviluppo sostenibile: due obiettivi italiani ed europei che vanno perseguiti insieme.
  9. La comunicazione nell’emergenza ai tempi dell’infosfera.
  10. Le Città resilienti.
  11. L’infrastruttura tecnologica per la resilienza del Paese.
  12. Il digitale e la vita quotidiana: pagamenti digitali e e-commerce.
  13. Costruire la fiducia per l’Italia: cybersecurity e privacy.
  14. La continuità operativa del Paese: interventi e strumenti per garantire i servizi pubblici.

Il Forum PA 2020 digitale si svolgerà in streaming, con un ricco palinsesto di eventi, caratterizzati da format innovativi.
Un caffè con… : dagli Studios di FPA, la rubrica quotidiana di apertura del palinsesto, con interviste sui temi della giornata agli ospiti dei diversi appuntamenti in calendario.
Scenari: momenti di confronto con tavole rotonde, speech di grandi personaggi italiani ed internazionali, punti di vista delle aziende ICT, comunicazioni e prospettive del Governo centrale, testimonianze dei governi regionali e delle amministrazioni locali che sono sul fronte dell’emergenza.
Talk: approfondimenti tematici organizzati da amministrazioni e aziende protagoniste della risposta all’emergenza.
Rubriche PA: appuntamenti fissi giornalieri a cura delle grandi amministrazioni italiane. Uno spazio dedicato alle politiche verticali per disseminare progetti, realizzare interviste, animare occasioni di confronto.
Arena delle reti: momenti di confronto tra comunità omogenee di operatori pubblici, per condividere esperienze provenienti da territori diversi. Cinque gli appuntamenti in calendario, dedicati a: RTD; responsabili risorse umane; responsabili formazione; responsabili Open Data; comunicatori pubblici.
Data insight: rubrica dedicata alla presentazione di ricerche e dati inediti sui diversi temi del programma.
Conversazioni con: confronti one-to-one con interlocutori istituzionali, stakeholder di spicco e vertici delle aziende partner.
Seminari: sessioni informative dedicate a progetti, sperienze pratiche, soluzioni tecnologiche per la resilienza e loro concreta applicazione.
Academy: brevi sessioni formative, per approfondire specifiche tematiche, con un taglio squisitamente pratico.

Ecco gli appuntamenti che vedranno protagonista PA Social:

Mercoledì 1 luglio ore 11:00. Come comunicare la Salute con gli strumenti digitali. Academy con Roberta Mochi, capo ufficio stampa Asl Roma 1 e coordinatrice Tavolo Sanità PA Social.

Lunedì 6 luglio ore 15:00. Community Comunicatori Pubblici – Una nuova comunicazione pubblica come priorità. Con Francesco Di Costanzo, presidente PA Social, Sergio Talamo, coordinatore del gruppo di lavoro al Ministero PA per la riforma della legge 150, Francesco Alleva,
responsabile ufficio del portavoce del sindaco di Bergamo e Marzia Sandroni, responsabile comunicazione informazione dell’Azienda USL Toscana Sud Est e coordinatrice Tavolo nazionale Sanità PA Social. Il programma dell’incontro è disponibile qui: https://bit.ly/3hzc20r

Venerdì 10 luglio ore 09:30. La comunicazione pubblica in diretta, come gestire al meglio il live social. Academy con Christian Tosolin, responsabile social Comune di Trieste e coordinatore regionale PA Social Friuli Venezia Giulia. Per maggiori informazioni: https://bit.ly/3d5ZREP

Venerdì 10 luglio ore 14:00. La comunicazione nell’emergenza ai tempi dell’infosfera. Con Francesco Di Costanzo e Sergio Talamo. Per maggiori informazioni: https://bit.ly/2UPTpeL

Il calendario completo della manifestazione è disponibile qui: http://forumpa2020.eventifpa.it/it/. La partecipazione alle iniziative è aperta, ma necessaria l’iscrizione.

Licenza Creative Commons
Cittadini di Twitter è distribuito con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

About Author

Redazione

La Redazione del Giornale Cittadini di Twitter!

Leave A Reply


*