Scuola, arrivano gli animatori digitali

0

Sono pronti a iniziare ufficialmente l’incarico gli 8.303 animatori digitali previsti dal nuovo Piano Nazionale Scuola Digitale (PNSD), lanciato a fine ottobre dal Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca. Guideranno l’attuazione del Piano e si occuperanno di innovazione nelle proprie scuole, dopo una formazione nelle scuole individuate come poli di innovazione.

Dati alla mano, scopriamo che l’età media degli animatori digitali è 45 anni , che sono in prevalenza donne (4.594 le animatrici, 3.709 gli animatori), 5.443 i docenti del I ciclo d’istruzione, 2.860 del II ciclo; due su quattro provengono dall’area scientifica. Gli animatori digitali sono docenti di ruolo che hanno ricevuto l’incarico di seguire per tre anni il processo di digitalizzazione della scuola di appartenenza, attraverso attività e laboratori, l’individuazione di soluzioni tecnologiche e metodologiche innovative. Per la formazione di queste figure, previste dal PNSD, sono stati stanziati 850.000 euro a livello nazionale. Ad ogni scuola verranno inoltre assegnati 1.000 euro per la realizzazione dei progetti digitali.

Sul sito del Miur l’elenco delle scuole che si occuperanno della formazione degli animatori: http://www.istruzione.it/allegati/2016/Poli_formativi_Animatori_digitali_DD_75_DGEFID.pdf. Sul sito web trovate anche il file completo di tutti gli animatori digitali per area di insegnamento.

Nei prossimi giorni tutte le scuole riceveranno dal Miur specifiche Linee guida per la redazione del loro Piano Digitale, declinazione interna a ciascun istituto del Piano generale. Il documento sarà collegato, anche in vista delle prossime iscrizioni, al nuovo Piano triennale dell’offerta formativa che servirà alle famiglie per fare la loro scelta.

 

Per approfondire: http://hubmiur.pubblica.istruzione.it/web/ministero/cs050116

Licenza Creative Commons
Cittadini di Twitter è distribuito con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

About Author

FRANCESCA CECCONI

Co-fondatrice cittadiniditwitter.it Social media strategist - teams coordinator / Copywriting e content editor / Formazione - Digital coach / PR e management eventi

Leave A Reply


*