Trasporti, nuovo sito internet per Amt Genova

0

Più di 560 mila utenti nel 2015, oltre 4 milioni di pagine viste, 400 pagine consultabili, 100 archivi digitali: sono i numeri più significativi del sito internet Amt punto di riferimento per il trasporto pubblico genovese. Da pochi giorni la vetrina online di Amt si è rinnovata, con un cambiamento nella grafica e nell’organizzazione dei contenuti per facilitare la ricerca e la consultazione di notizie, informazioni e iniziative dedicate a quanti scelgono la mobilità pubblica per muoversi a Genova. Il nuovo sito è stato realizzato internamente all’azienda con le competenze tecniche e di comunicazione sviluppate dai settori di riferimento.

La home page del sito è stata disegnata per rendere immediatamente fruibili gli argomenti di maggiore interesse così come risultato dall’analisi delle statistiche di accesso e navigazione dei clienti Amt e monitorate dall’azienda. La pagina di apertura si presenta divisa in aree:

  • in alto il menu con le sette macro voci: Rete e orari, Biglietti e abbonamenti, Clienti, Amt istituzionale, Amministrazione trasparente, Area stampa, Fornitori e appalti divise in sottomenu che contengono tutte le informazioni presenti sul sito;
  • uno slideshow fotografico che visualizza la varietà dei servizi offerti,
  • a sinistra la parte dedicata alle notizie sul servizio, con la pubblicazione di tutti i comunicati stampa aziendali e l’accesso all’archivio;
  • a destra quattro bottoni tematici di accesso rapido su trasporto multimodale, tariffe e informazioni utili per i clienti. La novità più rilevante è il bottone Pianifica il viaggio che permette di accedere immediatamente alla ricerca online di percorsi, fermate, orari e transiti in tempo reale. Le linee vengono visualizzate sul territorio con la possibilità di navigare le diverse fermate e interrogare i passaggi dei bus in tempo reale. In questa sezione vengono anche proposti tutti i servizi attivabili e consultabili con cellulari e smartphone;
  • in basso nove bottoni tematici che riproporranno alternativamente gli ultimi progetti, gli appuntamenti, le novità, le iniziative per clienti, abbonati e scuole, le campagne pubblicitarie, le uscite della newsletter aziendale Omnibus.

Il sito utilizza la tecnica responsive web design (RWD) in modo che si adatti graficamente, in modo automatico, a qualsiasi tipo di device (portatile, tablet, smartphone) utilizzato per consultarlo, mantenendo sempre l’aspetto originale e la distribuzione dei contenuti. Sarà ancora più facilmente fruibile la navigazione delle oltre 400 pagine che compongono il sito Amt, con qualsiasi strumento si scelga di consultarlo.

Licenza Creative Commons
Cittadini di Twitter è distribuito con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

About Author

Redazione

La Redazione del Giornale Cittadini di Twitter!

Leave A Reply


*